Altan premiato con il Romics d’Oro

Il fumettista e vignettista Altan sarà insignito del Romics d’Oro alla XXVI edizione di Romics, in programma a Roma dal 3 al 6 ottobre prossimo. L’autore sarà uno degli ospiti d’onore di questa edizione, per celebrare una carriera quarantennale nell’illustrazione e nel fumetto.

altan

A Romics Altan presenterà in prima nazionale Uomini ma straordinari, edito da Coconino Press, che inizia con questo volume la pubblicazione integrale dei romanzi a fumetti di Altan.

Altan sarà protagonista a Romics di un incontro con il pubblico, in programma domenica 6 ottobre dalle ore 14:45 alle ore 16:00 presso il Pala Romics – Sala Grandi eventi e proiezioni, pad.9. 

Nato a Treviso nel 1942, nel 1975 si stabilisce prima a Milano e poi ad Aquileia, dove vive tuttora. Sempre nel 1975 realizza per il Corriere dei Piccoli il suo personaggio di maggior successo, La Pimpa, che ha ispirato un popolare cartone animato. Altan è celebre anche per i suoi romanzi a fumetti, realizzati a partire dagli anni Settanta. Dalle parodie di biografie storiche come Colombo e Franz alle ironiche rivisitazioni dell’avventura (Ada nella giungla, Macao, Sandokan), fino ad amare parabole contemporanee come Friz Melone e Cuori pazzi. Terzo e notissimo aspetto della sua produzione è la satira: le sue vignette sono state pubblicate su Panorama, Tango, Cuore e Smemoranda, e continua una pluriennale collaborazione con L’Espresso e La Repubblica.

Leggi anche:
Coconino pubblicherà i romanzi a fumetti di Altan
Tito Faraci premiato con il Romics D’Oro

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.