Brian Wood accusato di cattiva condotta sessuale, Dark Horse cessa i rapporti

A seguito di un’accusa di cattiva condotta sessuale mossa dalla giornalista Laura Hudson nei confronti del fumettista Brian Wood, Dark Horse Comics ha diffuso un comunicato in cui annuncia l’imminente cessazione dei rapporti di lavoro con l’autore.

Brian Wood è uno sceneggiatore di fumetti molto noto negli Stati Uniti. Ha lavorato per le principali case editrici, da Marvel a Image Comics, scrivendo titoli come X-Men, Conan, DMZ, Channel Zero e Demo. Negli ultimi anni aveva intensificato la sua collaborazione con Dark Horse Comics, per la quale ha scritto diversi fumetti di Alien e molti titoli creator owned come The Massive, Briggs’ Land, RebelsSword Daughter.

In una serie di tweet, la Hudson ha raccontato come Wood avrebbe cercato di baciarla senza il suo consenso e di diverse mail ambigue che le avrebbe scritto nei giorni successivi.

Non è la prima volta che Brian Wood viene accusato di cattiva condotta sessuale da parte di una donna. Già nel 2003 la disegnatrice Tess Fowler aveva denunciato pubblicamente Wood, affermando che avesse finto interesse per il suo lavoro con lo scopo di avere un rapporto sessuale. Wood si difese dicendo di aver provato un semplice approccio, «ma quando lei ha rifiutato è finita lì. Non c’è mai stata una promessa di quid pro quo, nessun abuso di potere, nessuna minaccia e nessuna vendetta». Sempre nello stesso periodo, anche Anne Scherbina, all’epoca una dipendente di DC Comics, mosse accuse dello stesso tipo a Wood.

Leggi anche:
DC Comics cancella fumetto di autore accusato di reati sessuali
Un fumettista italiano perde lavoro per CNN, accusato da autori trumpiani di fake news

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.