News 3 fumetti tra i migliori 100 libri del 21° secolo secondo il...

3 fumetti tra i migliori 100 libri del 21° secolo secondo il Guardian

jimmy corrigan guardian migliori libri secolo

Il Guardian – uno dei più diffusi quotidiani britannici – ha incluso tre fumetti nella lista dei migliori libri pubblicati finora nel Ventunesimo secolo. Si tratta di Fun Home di Alison Bechdel, trentatreesimo, di Persepolis di Marjane Satrapi, al quarantasettesimo posto, e di Jimmy Corrigan: Il ragazzo più in gamba della Terra di Chris Ware, alla settantunesima posizione.

Le prime tre posizioni della classifica sono occupate tutte da scrittrici. Nell’ordine, Wolf Hall di Hilary Mantel, Gilead di Marilynne Robinson e Tempo di seconda mano. La vita in Russia dopo il crollo del comunismo di Svjatlana Aleksievič.

Alla settima posizione trova posto invece Tra me e il mondo di Ta-Nehisi Coates, giornalista e romanziere afroamericano che negli ultimi anni ha collaborato in modo assiduo con Marvel Comics, scrivendo storie a fumetti per personaggi classici come Pantera Nera e Capitan America.

Al cinquantasettesimo posto c’è inoltre Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay di Michael Chabon, un romanzo che ha per protagonisti due autori di fumetto agli albori della nascita dei supereroi, da Superman in poi, e che racconta quegli anni con un realismo quasi da saggio storico.

Trova spazio in classifica – alla ottantaduesima posizione – anche Coraline, romanzo per ragazzi scritto da Neil Gaiman e illustrato da Dave McKean, due autori molto legati al mondo del fumetto.

Leggi anche:
Il libro più venduto della settimana negli USA è un fumetto
2 fumetti tra le migliori autobiografie degli ultimi 50 anni
Il “Bechdel Test” è stato inserito nel dizionario Merriam-Webster
Il New York Times riprende la pubblicazione delle classifiche dei fumetti più venduti

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

52,189FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,665FollowerSegui

Ultimi articoli

bilbolbul 2019

Le mostre dell’edizione 2019 di BilBOlbul

L'organizzazione del festival di fumetto e illustrazione BilBOlbul ha reso noti i dettagli sulle mostre che inaugureranno durante l'edizione 2019.
musica marie furuya coconino

Come inizia “La musica di Marie” di Usamaru Furuya

Presentiamo le prime pagine di La musica di Marie, manga di oltre 500 pagine di Usamaru Furuya pubblicato da Coconino Press.
enrico taddei angelini coconino

“Enrico”, Taddei e Angelini espandono l’universo di “Anubi”

Le prime tavole di Enrico, il nuovo fumetto Coconino con cui Marco Taddei e Simone Angelini espandono l'universo narrativo di Anubi.