x

x

NewsLynda Barry vince il Genius Grant 2019 e un premio da 625mila...

Lynda Barry vince il Genius Grant 2019 e un premio da 625mila $

lynda barry genius grant
Lynda Barry | Foto di John D. & Catherine T. MacArthur Foundation

Vista in Italia pressoché solo sulle pagine della rivista Linus, con la traduzione del suo pluripremiato Cento Demoni (One Hundred demons) fra il 2005 e il 2006, Lynda Barry è una apprezzata insegnante di scrittura creativa e un’autrice di culto del fumetto underground americano, nota anche per le parole del suo celebre amico Matt Groening (il creatore dei Simpson), che qualche anno fa la definì “forse la mia più grande fonte di ispirazione”.

Pochi giorni fa Barry è stata insignita di uno dei premi del MacArthur Program (o MacArthur Fellowship) per l’anno 2019, un riconoscimento attribuito ogni anno dalla Fondazione MacArthur a 20 o 30 persone che si siano distinte, in qualsiasi campo professionale, per «una straordinaria originalità e dedizione ai loro obiettivi creativi ed una evidente capacità di perseguirli nella giusta rotta».

Il premio consiste nella somma di 625.000 dollari, pagata in cinque anni e senza alcun vincolo di lavoro o produzione. Non si tratta però di un riconoscimento alla carriera, bensì è pensato come un investimento sulla originalità e sul potenziale del singolo individuo che abbia dimostrato particolari doti creative.

Lynda Barry è il quarto fumettista a ricevere il riconoscimento, noto giornalisticamente anche come “Genius Grant”. In passato la Fondazione MacArthur aveva premiato Ben Katchor (2000), Alison Bechdel (2014) e Gene Luen Yang (2016).

making comics lynda barry genius grant

All’inizio di novembre 2019 l’editore Drawn & Quarterly pubblicherà il suo nuovo libro Making Comics. Si tratta di un’antologia dei suoi esercizi di insegnamento e del suo metodo pedagogico, affinato negli anni di attività come professore presso il Dipartimento di arte dell’Università del Wisconsin-Madison e presso il Wisconsin Institute for Discovery, ed una sorta di proseguimento dei suoi graphic novel dedicati alla esplorazione della creatività: Syllabus (2014), Picture this (2010) e What It Is (2008).

In lingua italiana sono disponibili in volume due libri di Lynda Barry, il romanzo illustrato Uno schifo di storia e il racconto illustrato per ragazzi Star bene mi uccide.

Leggi anche: Tutti possono disegnare Batman, secondo Lynda Barry

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock