Lynda Barry vince il Genius Grant 2019 e un premio da 625mila $

lynda barry genius grant
Lynda Barry | Foto di John D. & Catherine T. MacArthur Foundation

Vista in Italia pressoché solo sulle pagine della rivista Linus, con la traduzione del suo pluripremiato Cento Demoni (One Hundred demons) fra il 2005 e il 2006, Lynda Barry è una apprezzata insegnante di scrittura creativa e un’autrice di culto del fumetto underground americano, nota anche per le parole del suo celebre amico Matt Groening (il creatore dei Simpson), che qualche anno fa la definì “forse la mia più grande fonte di ispirazione”.

Pochi giorni fa Barry è stata insignita di uno dei premi del MacArthur Program (o MacArthur Fellowship) per l’anno 2019, un riconoscimento attribuito ogni anno dalla Fondazione MacArthur a 20 o 30 persone che si siano distinte, in qualsiasi campo professionale, per «una straordinaria originalità e dedizione ai loro obiettivi creativi ed una evidente capacità di perseguirli nella giusta rotta».

Il premio consiste nella somma di 625.000 dollari, pagata in cinque anni e senza alcun vincolo di lavoro o produzione. Non si tratta però di un riconoscimento alla carriera, bensì è pensato come un investimento sulla originalità e sul potenziale del singolo individuo che abbia dimostrato particolari doti creative.

Lynda Barry è il quarto fumettista a ricevere il riconoscimento, noto giornalisticamente anche come “Genius Grant”. In passato la Fondazione MacArthur aveva premiato Ben Katchor (2000), Alison Bechdel (2014) e Gene Luen Yang (2016).

making comics lynda barry genius grant

All’inizio di novembre 2019 l’editore Drawn & Quarterly pubblicherà il suo nuovo libro Making Comics. Si tratta di un’antologia dei suoi esercizi di insegnamento e del suo metodo pedagogico, affinato negli anni di attività come professore presso il Dipartimento di arte dell’Università del Wisconsin-Madison e presso il Wisconsin Institute for Discovery, ed una sorta di proseguimento dei suoi graphic novel dedicati alla esplorazione della creatività: Syllabus (2014), Picture this (2010) e What It Is (2008).

In lingua italiana sono disponibili in volume due libri di Lynda Barry, il romanzo illustrato Uno schifo di storia e il racconto illustrato per ragazzi Star bene mi uccide.

Leggi anche: Tutti possono disegnare Batman, secondo Lynda Barry

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.