In mostra a Mantova le copertine del “New Yorker” di Lorenzo Mattotti

Inaugura il 3 settembre a Mantova una mostra dedicata alle copertine realizzate dal fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti (Lettere da un tempo lontano, Ghirlanda, Fuochi) per la rivista americana New Yorker.

mattotti mostra mantova

La mostra Lorenzo Mattotti. Covers for the New Yorker vuole documentare la ventennale collaborazione tra uno dei più amati e noti illustratori italiani e una delle riviste più autorevoli del giornalismo statunitense. L’esposizione, che ha avuto come prima sede l’Istituto italiano di Cultura di New York, presenta a Mantova per la prima volta in Italia i pastelli originali realizzati da Mattotti per 32 copertine di The New Yorker, insieme a una selezione di disegni sempre commissionati dalla rivista per accompagnare articoli di moda, cultura e attualità.

Lorenzo Mattotti. Covers for the New Yorker è curata di Melania Gazzotti e realizzata con il sostegno del Comune di Mantova. Il catalogo è pubblicato da Logos (QUI c’è un estratto della prefazione scritta da Françoise Mouly).

La mostra rimarrà aperta presso la Casa di Rigoletto in Piazza Sordello 23, tutti i giorni dalle 9 alle 18, fino al 27 ottobre. L’ingresso è gratuito.

Leggi anche:
La sigla della Mostra del cinema di Venezia 2019 animata da Lorenzo Mattotti
• 
Lorenzo Mattotti nel Paese delle Meraviglie
• 
Oltre la finestra, il silenzio del colore in Mattotti

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.