Recensioni Top 5 I 5 migliori fumetti pubblicati ad agosto 2019

I 5 migliori fumetti pubblicati ad agosto 2019

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese ad agosto 2019, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Le regole della comicità, di Alessandro Bilotta e Sergio Ponchione (Sergio Bonelli Editore)

dylan dog color fest groucho

Pur se lunga solo una trentina di pagine, questa storia disegnata da Sergio Ponchione e contenuta nel trentesimo Dylan Dog Color Fest rappresenta un po’ un bignami della poetica dello sceneggiatore Alessandro Bilotta, concentrando in poche vignette alcune delle sue tematiche principali.

L’approccio dell’autore è molto simile a quello utilizzato per esempio con Mercurio Loi, la sua pluripremiata serie pubblicata sempre da Bonelli tra il 2017 e il 2019: andare alla radice dei meccanismi della narrazione (a fumetti), raccontando ciò che c’è dietro a tutto quello che vediamo di solito, in questo caso con l’aggiunta di un’impronta vagamente grottesca in linea con il personaggio di Groucho.

Invece che sparare battute a raffica come al solito, la spalla di Dylan Dog rende chiare le proprie teorie sull’umorismo, fornendo una sorta di manifesto su come creare una battuta che sia adatta a lui. Allo stesso tempo l’autore scava nel personaggio, rivelandone la sua vera (in)personalità: Groucho è una maschera, l’avatar di un ideale, più che di una persona.

Seguici sui social

53,754FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,127FollowerSegui

Ultimi articoli

Sunday Page: Fabio Visintin su Corto Maltese

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Fabio Visintin, che discute una tavola di Corto Maltese.

Toshio Saeki: tradizione e perversione [NSFW]

Toshio Saeki è stato un artista giapponese che ha creato lavori contraddistinti da un erotismo estremamente perverso e deviato.
sergio toppi nencetti

Tutte le illustrazioni di Sergio Toppi in 2 volumi giganti

In 60 anni di carriera Sergio Toppi ha realizzato migliaia di illustrazioni. Angelo Nencetti le ha collezionate tutte e ora le ha raccolte in due volumi.