x

x

RecensioniNovitàIl vuoto e il disagio in "Reiraku – La caduta" di Inio...

Il vuoto e il disagio in “Reiraku – La caduta” di Inio Asano

Inio Asano si conferma autore tra i più interessanti dell’attuale panorama fumettistico giapponese. Lontano dai generi e dagli approcci narrativi che spopolano nel paese del Sol Levante, Asano continua imperterrito il suo personale viaggio nelle tortuose vie dell’instabilità umana, dei lati oscuri e inquietanti dell’uomo ma anche del desiderio a tratti utopico di una felicità che se c’è è solo in superficie. Solanin, La fine del mondo e prima dell’alba e soprattutto Buonanotte, Punpun sono alcune delle coordinate di un discorso limpido e spietato che racconta l’oggi e la complessità dell’esistenza. 

reiraku

Reiraku – La caduta, edito da Planet Manga, rappresenta un ulteriore e coraggioso passo in avanti nel corpus autoriale di Inio Asano. È la storia di Kaoru Fukasawa, un famoso mangaka che finalmente porta a termine la sua opera di maggior successo. Successivamente vive una sorta di blocco che lo costringe a ripensare a se stesso e alla sua vita, con importanti conseguenze.

Reiraku mostra innanzitutto la bravura tecnica del suo autore che conferma le direttive per cui già lo conosciamo: meraviglioso uso dei retini, cura dei dettagli, composizione delle tavole sempre precisa e talvolta ardita. Pur essendo una storia statica e lineare, Reiraku offre al lettore una dinamicità ottenuta tramite due strumenti: il primo è la straordinaria capacità di Asano di generare sequenze fluide, pur optando spesso per silenzi ingombranti; il secondo è la scelta di ritmare la storia con i sentimenti e le emozioni dei personaggi che, a conti fatti, sono i veri protagonisti di questo fumetto.

reiraku

Kaoru Fukasawa vive una duplice condizione: ciò che appare e ciò che è. Questa frizione lo paralizza e spezza il suo equilibrio, portando anche a gravi conseguenze lavorative. La domanda che si pone Asano, dunque, è: quanto sappiamo veramente dei nostri idoli? L’atto di creare è catartico del liberarsi dei propri incubi e delle proprie ossessioni?

Il vagabondare di Kaoru, perennemente alla ricerca di un senso, ricorda quello dei personaggi del cinema di Antonioni, tesi verso un nulla esteriore che, alla fine, rispecchia il loro. Reiraku stesso è un manga difficilmente catalogabile, che riflette, immerso nella frenetica e schizofrenica contemporaneità, circa il vuoto emotivo che attanaglia la nostra società. Un fumetto che pensa alla dualità (ciò che siamo e come veniamo percepiti tramite le nostre opere o ciò che scriviamo sui social) e che concepisce il presente e in particolare il settore del manga come un incubo in cui la verità fatica a emergere se non nella sua forma più oscura. 

reiraku

In pochi come Inio Asano sono in grado di fotografare il disagio esistenziale di oggi e restituircelo con tanta trasparenza e lucidità intellettuale. E questo è, forse, il motivo per cui Asano, ora come ora, andrebbe considerato tra i più importanti mangaka contemporanei.

Reiraku – La caduta
di Inio Asano
traduzione di Mayumi Kobayashi
Planet Manga, giugno 2019
brossura, 248 pp., colore e bianco e nero
12,90 €

Leggi anche:
Nello studio di Inio Asano
Un nuovo manga di Inio Asano da leggere online
Inio Asano e l’elefante (o l’astronave) nella stanza

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
la strada manu larcenet coconino

Un po’ di pagine in anteprima da “La strada”, il nuovo fumetto di Manu...

Un'anteprima da "La strada", il nuovo fumetto di Manu Larcenet, adattamento dell'omonimo romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock