News Curiosità 100 disegni di Sempé per la libertà di stampa

100 disegni di Sempé per la libertà di stampa

Il disegnatore Jean-Jacques Sempé – maestro francese dell’illustrazione, creatore del Piccolo Nicolas assieme a Goscinny – ha da poco pubblicato un albo in sostegno della libertà di stampa, intitolato 100 dessins de Sempé pour la liberté de la presse.

sempe 100 dessins disegni libertà di stampa

Si tratta di un volume che contiene – come da titolo – 100 illustrazioni di Sempé, ed è pubblicato dall’associazione Reporter Senza Frontiere (organizzazione non governativa e no-profit con sede in Francia che promuove e difende libertà di informazione e di stampa) in sostegno delle proprie attività.

Il libro è uscito nelle librerie e nelle edicole francesi il 4 luglio – ed è disponibile anche online – e conta 200 pagine nelle quali sono raccolti disegni sia a colori che in bianco e nero. I lavori dell’illustratore ottantasettenne hanno un segno minimale, intenso e fragile, sempre in bilico tra pungente ironia e trasognata poesia.

Di seguito alcuni esempi delle illustrazioni contenute in 100 dessins, direttamente dal sito di Reporter Senza Frontiere.

sempe 100 dessins disegni libertà di stampa
sempe 100 dessins disegni libertà di stampa
sempe 100 dessins disegni libertà di stampa

Leggi anche:
I sobborghi di Toronto disegnati da Michael Cho
Il “New York Times” non pubblicherà più vignette di satira politica
“Bicycle Day”: un libro illustrato racconta il primo trip di LSD

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

52,771FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,825FollowerSegui

Ultimi articoli

watchmen angela

Cosa vi siete persi del quarto episodio di Watchmen

Riassunto, annotazioni, riferimenti, influenze e particolari dell'episodio 4 della serie tv Watchmen di HBO, ispirata al fumetto di DC Comics.
la gameti david genchi hollow press

“La Gameti” di David Genchi, una grottesca quotidianità [NSFW]

"La Gameti", edito da Hollow Press, è il nuovo libro di David Genchi ("Lo Fallo Perduto"), una storia d'amore rivista tramite il filtro del grottesco.
wonder woman dead earth

Il fumetto di Wonder Woman scritto e disegnato da Daniel Warren Johnson

Il fumettista statunitense Daniel Warren Johnson sarà l'autore di una storia di Wonder Woman per la linea Black Label di DC Comics.