News Il sindaco dell’Aquila non vuole Zerocalcare al Festival Incontri

Il sindaco dell’Aquila non vuole Zerocalcare al Festival Incontri

Il sindaco dell’Aquila si è manifestato contrario alla presenza di Zerocalcare e di Roberto Saviano come ospiti durante il Festival Incontri, manifestazione culturale del capoluogo abruzzese, dove quest’anno ricorrono i dieci anni dal terremoto del 2009.

zerocalcare

Il sindaco Pierluigi Bondi (Fratelli d’Italia) ha richiesto alla direttrice del festival Silvia Barbagallo di presentare un parterre di ospiti politicamente equilibrato, ritenendo esplicitamente non graditi il fumettista Zerocalcare (La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, Kobane Calling) e lo scrittore Roberto Saviano (Gomorra, In mare non esistono taxi), poiché troppo di sinistra.

Come riporta Repubblica, la direttrice ha dichiarato a riguardo: «[…] È il segno di una visione autoritaria del rapporto tra la politica e la cultura, un’invasione di campo della politica che mette bocca dove non dovrebbe, la scelta degli ospiti e dei contenuti, per una manifestazione interamente finanziata dal ministero dei Beni culturali». Sulla questione degli ospiti voluti dalla direttrice, il sindaco ha tenuto ferma la posizione: «Ho detto che si deve confrontare con me: se vogliono che il Comune adotti la delibera per erogare i fondi, mi venga a trovare e ragioniamo».

Con un post su Facebook Zerocalcare ha esplicitato così la sua posizione:

1) io comunque all’aquila ci andavo gratis, quindi da tutta sta vicenda al limite ci risparmio la benzina e il casello.
2) vi ringrazio per la solidarietà e tutte le belle parole importanti sulla censura ma i piagnoni vittimisti lasciamoli fa ai nazisti che ormai sono specializzati. Io sto bene, magno vitamine, non c’ho il daspo dall’abruzzo e i miei account facebook e instagram stanno benissimo.
3) se volete dare sostegno a qualcuno datelo al festival e alla direttrice Barbagallo che si sta accollando tutto senza accettare pezze imbarazzanti.

Leggi anche:
La copertina del nuovo libro a fumetti di Zerocalcare
Bao cambia la copertina del nuovo libro di Zerocalcare perché offende cinesi e coreani

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

51,774FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,496FollowerSegui

Ultimi articoli

“Ramo”, un delicato racconto su morte e amore

In anteprima presentiamo ben sedici pagine da “Ramo”, graphic novel di Silvia Vanni, già autrice di “Salomè” e “La città dei cuori innocenti”.
planetes omnibus manga Makoto Yukimura

“Planetes”, un romanzo di formazione nello spazio

"Planetes" di Makoto Yukimura è un manga di hard sci-fi ma al cui centro di tutto rimane il concetto di amore ed empatia tra esseri umani.
diario vitt jacovitti

Diario Vitt, Lupo Alberto e Sio: 70 anni di diari a fumetti

La storia dei diari scolastici a fumetti, a partire dal secondo dopoguerra e dal mitico Diario Vitt, fino ai più recenti lavori di Sio.