Recensioni Top 5 I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2019

I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2019

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a settembre 2019, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Un ragazzo gentile, di Shin’ichi Abe (Canicola Edizioni)

ragazzo gentile shin’ichi abe migliori fumetti settembre 2019

Shin’ichi Abe è un autore di gekiga, considerato tra i figli putativi di Yashiharu Tsuge. I racconti brevi che compongono questa raccolta apparvero originariamente in Giappone su rivista agli inizi degli anni Settanta (con appena un’eccezione). Sono storie intense appartenenti al cosiddetto watakushi manga (manga dell’io), un genere introspettivo che affonda la propria indagine nell’inquietudine umana e nei suoi più profondi risvolti.

«Sono io, l’autore. Sono quasi arrivato.» Così prende il via il libro con la prima storia. I manga di Abe entrano nella mente del personaggio, dell’autore, con dialoghi acuti, inquadrature taglienti e trasversali, scenari di interni angusti e bui, dove il nero e il buio sembrano sempre prendere il sopravvento sulla luce.

Negli undici racconti di questa antologia, Abe mostra una evidente evoluzione grafica e narrativa, in un percorso di ricerca raffinato e denso, che si esplicita nella raffinatezza cruda delle forme e in dialoghi man mano sempre più rarefatti.

QUI è possibile leggere una storia completa estratta dal libro.

Seguici sui social

53,903FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,184FollowerSegui

Ultimi articoli

marcia autori angouleme

Ci sarà uno sciopero dei fumettisti durante il Festival d’Angoulême 2020

In occasione del Festival d'Angoulême, gli autori francesi di fumetto hanno annunciato uno sciopero per sottolineare il loro malcontento.
project art cred

Quando 40 disegnatori interpretano la stessa sceneggiatura

Project Art Cred ha visto 40 autori diversi interpretare una sceneggiatura di Kieron Gillen per un fumetto di una sola pagina.
new kid John Newbery

Il primo fumetto a ricevere la medaglia John Newbery

New Kid di Jerry Craft ha ricevuto la medaglia John Newbery, uno dei più prestigiosi premi letterari statunitensi dedicati ai libri per ragazzi.