Cosa c’è nel numero 111 di “Fumetto”, la rivista dell’ANAFI

È disponibile il numero 111 di Fumetto, la rivista dell’ANAFI, la più longeva associazione di collezionisti di fumetto italiana. La rivista è riservata ai soci dell’associazione, alla quale si può aderire attraverso il sito dedicato. Di seguito un’anteprima del numero, con copertina, sommario e alcune pagine interne.

anafi fumetto 111

Il numero è dedicato a Kolosso, il personaggio creato nel 1964 da Mario Faustinelli e Carlo Porciani. L’articolo di apertura di Silvio Costa narra la storia editoriale del personaggio e dei suoi autori, seguite dalle testimonianze di Alfredo Castelli e Lorenzo Orlandi, che mossero i primi passi nel mondo del fumetto proprio nella redazione di Kolosso.

Tra gli altri approfondimenti: un’intervista a Laura Zuccheri disegnatrice dell’ultimo “Texone”; un profilo del disegnatore André Le Blanc accompagnato da una asua breve storia a fumetti; un excursus di sugli incappucciati nel fumetto; un dossier su Roberto Lemmi; la riproposizione di una prefazione a fumetti di Jacovitti per un libro dell’amico Fremura; le origini di Comics&Science raccontata dai suoi creatori Roberto Natalini e Andrea Plazzi. Chiude il numero la consueta carrellata di recensioni di alcuni interessanti saggi sul fumetto e sui volumi di recente pubblicazione.

anafi fumetto 111
anafi fumetto 111

Leggi anche: Storia dei fumetti Marvel non prodotti da Marvel

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.