News Una intelligenza artificiale sta realizzando un nuovo manga di Osamu Tezuka

Una intelligenza artificiale sta realizzando un nuovo manga di Osamu Tezuka

intelligenza artificiale osamu tezuka

In Giappone c’è una azienda che sta progettando la creazione di un nuovo fumetto di Osamu Tezuka, il cosiddetto “Dio del manga”, creatore di classici del fumetto giapponese e non solo come Astroboy, Kimba il leone bianco, Kirihito. Ma non c’è una casa editrice dietro questa nuova operazione, e non si tratterà di un reboot o di un sequel di una serie di Tezuka realizzata da un autore contemporaneo.

Nonostante Tezuka sia morto ormai da trent’anni, questa nuova opera sarà proprio sua ma in un senso del tutto nuovo. Alla sua realizzazione sta lavorando una azienda di high tech, la Kioxia, che attualmente sta elaborando digitalmente e analizzando la vastissima produzione di Tezuka. L’intento è quello di individuare gli elementi chiave del lavoro dell’autore, per poi sottoporli a una intelligenza artificiale che avrà il compito di rispondere alla domanda: «Se Osamu Tezuka fosse vivo oggi, che tipo di manga realizzerebbe?».

In realtà non è ben chiaro ancora quale sarà il risultato, se un fumetto o una o più illustrazioni, sta di fatto che una operazione del genere è possibile solo di fronte a un autore dalla produzione così prolifica e variegata.

Di seguito, il video promozionale del progetto (in giapponese).

Leggi anche:
Il nuovo numero di Linus dedicato a Osamu Tezuka
Kimba, il leone bianco di Osamu Tezuka
“Barbara”, il racconto sociale e femminista di Osamu Tezuka

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,447FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,980FollowerSegui

Ultimi articoli

x-men hickman marvel

Come saranno pubblicate in Italia le nuove serie a fumetti degli X-Men

Panini Comics ha annunciato come saranno pubblicate in Italia le serie degli X-Men nate dal rilancio editoriale di House of X e Powers of X.

Un originale del Frankenstein di Bernie Wrightson battuto all’asta per 1,2 milioni di dollari

L'originale di Bernie Wrightson per la copertina del suo adattamento del Frankenstein Mary Shelley è stato battuta all'asta per 1,2 milioni di dollari.
foglie rosse topolino claudio sciarrone

Claudio Sciarrone: Foglie rosse e aria fresca su Topolino

Foglie rosse, scritto e disegnato da Claudio Sciarrone, è uno dei migliori fumetti pubblicato su Topolino da un po' di tempo a questa parte.