x

x

NewsUna intelligenza artificiale sta realizzando un nuovo manga di Osamu Tezuka

Una intelligenza artificiale sta realizzando un nuovo manga di Osamu Tezuka

intelligenza artificiale osamu tezuka

In Giappone c’è una azienda che sta progettando la creazione di un nuovo fumetto di Osamu Tezuka, il cosiddetto “Dio del manga”, creatore di classici del fumetto giapponese e non solo come Astroboy, Kimba il leone bianco, Kirihito. Ma non c’è una casa editrice dietro questa nuova operazione, e non si tratterà di un reboot o di un sequel di una serie di Tezuka realizzata da un autore contemporaneo.

Nonostante Tezuka sia morto ormai da trent’anni, questa nuova opera sarà proprio sua ma in un senso del tutto nuovo. Alla sua realizzazione sta lavorando una azienda di high tech, la Kioxia, che attualmente sta elaborando digitalmente e analizzando la vastissima produzione di Tezuka. L’intento è quello di individuare gli elementi chiave del lavoro dell’autore, per poi sottoporli a una intelligenza artificiale che avrà il compito di rispondere alla domanda: «Se Osamu Tezuka fosse vivo oggi, che tipo di manga realizzerebbe?».

In realtà non è ben chiaro ancora quale sarà il risultato, se un fumetto o una o più illustrazioni, sta di fatto che una operazione del genere è possibile solo di fronte a un autore dalla produzione così prolifica e variegata.

Leggi anche:
Il nuovo numero di Linus dedicato a Osamu Tezuka
Kimba, il leone bianco di Osamu Tezuka
“Barbara”, il racconto sociale e femminista di Osamu Tezuka

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock