Lucca C&G La mostra su Jeffrey Catherine Jones a Lucca Comics 2019

La mostra su Jeffrey Catherine Jones a Lucca Comics 2019

jeffrey jones mostra lucca

Durante Lucca Comcis & Games 2019 si terrà, presso il Palazzo Ducale, una mostra sulla fumettista e illustratrice americana Jeffrey Catherine Jones (10 gennaio 1944 – 19 maggio 2011).

Tra le opere in mostra, da segnalare The Wall, dipinto realizzato per una stampa a tiratura limitata, una tavola della sua serie più famosa Idyl e il dipinto per la copertina del libro Nine Princes In Amber.

Jones ha creato centinaia di copertine per molti diversi tipi di libri, soprattutto fantasy, horror e fantascientifici. Non solo illustratrice e pittrice, ha creato molte storie a fumetti di genere horror.

Tra il 1975 e il 1979, insieme a Bernie WrightsonMichael W. Kaluta e Barry Windosor-Smith, affitta un loft a New York dove nascerà quello che il mondo ha conosciuto come The Studio, il luogo in cui sono state create alcune tra le più importanti ed iconiche storie a fumetti, illustrazioni e dipinti dei rispettivi generi. Frank Frazetta ha definito Jones «la più grande pittrice vivente». A Lucca nel 1976 ricevette il premio come Miglior Artista dell’Anno per la serie a fumetti Idyl.

Sebbene Jones abbia raggiunto la fama come Jeff Jones e abbia vissuto buona parte della sua vita come uomo, in seguito a un trattamento di terapia ormonale sostitutiva ha cambiato il suo nome ed è stata legalmente riconosciuta come donna. Nonostante tutto, ha continuato a usare il suo nome originale per identificarsi come artista.

Leggi anche: I vincitori dei premi Gran Guinigi di Lucca Comics 2019

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,444FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,980FollowerSegui

Ultimi articoli

snapshots marvel

“Snapshots”, la serie a fumetti che rivisita la storia Marvel

Marvel Comics ha annunciato Snapshots, serie curata da Kurt Busiek, che rivisiterà alcune delle tappe fondamentali dei fumetti della casa editrice.
thanos snap

“Joker” e “Thanos” tra le parole più cercate su Google nel 2019 dagli italiani

Tra i trend di Google del 2019 sono entrate anche due parole note ai fan dei fumetti, "Joker" e "Thanos", grazie ai film di cui sono stati protagonisti.
magnus satanik natale

Sunday Page: Roberto Baldazzini Satanik e Prince Valiant

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo Roberto Baldazzini, che discute tavole da Satanik e Prince Valiant.