Lorenzo Mattotti premiato al festival Alice nella città

Il fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti (Ghirlanda, Stigmate, L’uomo alla finestra, Fuochi) ha vinto con il film La famosa invasione degli orsi in Sicilia il premio per la migliore regia al festival Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie.

Lorenzo Mattotti Alice nella città

Il lungometraggio, ispirato a un racconto di Dino Buzzati, è una co-produzione italo-francese (Prima Linea Productions, France 3 Cinéma, Pathé, Indigo Film, Rai Cinema), realizzato in tecnica mista 2D/3D, sceneggiato da Mattotti, Thomas Bidegain e Jean-Luc Fromental, con musiche di René Aubry. Il film è stato in concorso nella selezione Un Certain Regard dei premi del Festival di Cannes (14 – 25 maggio). Qui c’è il trailer del film.

La versione italiana è interpretata dalle voci di: Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi, Alberto Boubakar Malanchino, Beppe Chierici, Roberto Ciufoli, Nicola Rignanese, Mino Caprio, e Corrado Guzzanti nel ruolo di Salnitro e con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri nel ruolo del Vecchio Orso.

Leggi anche:
Il disegno come viaggio personale. Intervista a Lorenzo Mattotti
“Caboto” di Mattotti: viaggio e commistione di culture
Lorenzo Mattotti nel Paese delle Meraviglie

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.