x

x

NewsI manifesti di Altan per il Bologna Jazz Festival

I manifesti di Altan per il Bologna Jazz Festival

Il fumettista e vignettista Altan – autore noto al grande pubblico per il personaggio della Pimpa e per le sue vignette satiriche – ha realizzato una serie di illustrazioni per i manifesti per l’edizione 2019 del Bologna Jazz Festival, rassegna musicale che si tiene nel capoluogo emiliano tra ottobre e novembre. I manifesti sono affissi in alcune strade del centro di Bologna.

Di seguito, i lavori di Altan per il festival.

altan bologna jazz festival
altan bologna jazz festival
altan bologna jazz festival
altan bologna jazz festival
altan bologna jazz festival

Dal 2013 il Bologna Jazz Festival si avvale di illustratori italiani per creare poster per ogni edizione. Il primo fu Filippo Scòzzari, e sono seguiti autori come Vanna Vinci, Manuele Fior, Gianluigi Toccafondo, Lorenzo Mattotti e Andrea Bruno.

Francesco Tullio Altan mostra il suo amore per il jazz, maturato negli anni della gioventù quando viveva a Bologna e frequentava il Jazz Festival della città, avviando una collaborazione con Enrico Rava, il più noto jazzista italiano nel mondo. Concepisce la copertina dell’album del 1979 intitolato “String band”. Questa esperienza soddisfa i due che decidono di lavorare a un nuovo progetto nel 1997. Enrico Rava con gli Electric Five darà alle stampe il capolavoro Rava noir. Si racconta che la musica sia nata dopo che Rava avesse visto i fumetti di Altan il quale non solo disegnò la copertina, ma realizzò una vera storia originale di 40 pagine, diventato anche un film d’animazione.

Leggi anche:
Altan in mostra al MAXXI di Roma
• 
Altan premiato con il Romics d’Oro
• 
Coconino pubblicherà i romanzi a fumetti di Altan

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO