News Premi Guinigi Lucca Comics 2019: migliore disegnatore

Premi Guinigi Lucca Comics 2019: migliore disegnatore

A un mese dall’evento, Lucca Comics and Games svela i Premi Guinigi ai migliori fumetti. Due categorie di vincitori ogni giorno dall’1 al 6 ottobre alle 15.00, insieme ai media partner Fumettologica e Repubblica/Robinson.

martoz premio guinigi lucca disegnatore instantly elsewhere

Il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2019 per il Migliore disegnatore va a Martoz per Instantly Elsewhere (Shockdom, 2018).

Di seguito la motivazione della giuria composta da Luca Valtorta (giornalista), Alessandro Bilotta e Sarah Mazzetti (autori), Pierpaolo Putignano e Paola Bianchi (staff culturale Lucca Comics):

«Perché quello che fa non assomiglia a niente di quello che c’è già inglobando al tempo stesso suggestioni di arte moderna e street art.»

martoz premio guinigi lucca disegnatore

Alessandro Martorelli, in arte Martoz, è nato ad Assisi nel 1990. Fumettista, illustratore e street artist, è attivo nell’ambito dell’autoproduzione con progetti curati assieme a Lab. Aquattro, come Parade e Crisma, e collaborazioni (B Comics, Squame, Lucha Libre, Inuit, Lok Zine). Nel 2015 realizza Remi Tot in STUNT a cui nel 2016 segue Remi Tot in La forchetta vibrante, entrambi per MalEdizioni. Nel 2017 pubblica Amore di lontano e La mela mascherata, entrambi per Canicola Edizioni, e Il cacciatore Gracco per Coconino Press. Nel 2018 su testi di Lorenzo Palloni realizza Instantly Elsewhere (Shockdom). Come illustratore collabora con Illustratore Italiano, Vita, Linus e Associazione “Illustri”. Ha realizzato murales per film, festival e associazioni. Ha esposto i suoi lavori a Los Angeles, Buenos Aires, New York, Parigi e Mosca.

Gli altri Premi Gran Guinigi 2019:
Migliore fumetto per giovani lettori
Migliore esordiente
Migliore iniziativa editoriale
Riscoperta di un’opera
Premio speciale della giuria
Migliore sceneggiatore
Migliore autore unico

Leggi anche:
Nello studio di Martoz
5 fumetti consigliati da Martoz
Martoz racconta lo Zagor di Gallieno Ferri
Il potere della scrittura, e del disegno: “Instantly Elsewhere” di Palloni e Martoz

_______________

Seguite gli annunci dei Premi Guinigi sul nostro sito, sui nostri canali social FacebookTwitter e Telegram e all’hashtag #GuinigiWeek.

Seguici sui social

52,189FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,665FollowerSegui

Ultimi articoli

jojo manga

Come partecipare agli eventi di Hirohiko Araki a Lucca Comics

Hirohiko Araki, l'autore de Le bizzarre avventure di JoJo, parteciperà a Lucca Comics & Games 2019 con quattro grandi eventi.

“Storto”, il nuovo incubo a fumetti di Danilo Manzi

Presentiamo in anteprima le prime pagine da "Storto", il nuovo graphic novel di Danilo Manzi che Hollow Press presenterà in anteprima a Lucca Comics.
bilbolbul 2019

Le mostre dell’edizione 2019 di BilBOlbul

L'organizzazione del festival di fumetto e illustrazione BilBOlbul ha reso noti i dettagli sulle mostre che inaugureranno durante l'edizione 2019.