News Premi Guinigi Lucca Comics 2019: autore esordiente

Premi Guinigi Lucca Comics 2019: autore esordiente

A un mese dall’evento, Lucca Comics and Games svela i Premi Guinigi ai migliori fumetti. Due categorie di vincitori ogni giorno dall’1 al 6 ottobre alle 15.00, insieme ai media partner Fumettologica e Repubblica/Robinson.

fumettibrutti zuzu premio guinigi lucca esordiente

Il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2019 per il Miglior autore esordiente va ex aequo a Fumettibrutti e Zuzu.

Di seguito la motivazione della giuria composta da Luca Valtorta (giornalista), Alessandro Bilotta e Sarah Mazzetti (autori), Pierpaolo Putignano e Paola Bianchi (staff culturale Lucca Comics):

Perché ognuna a suo modo racconta attraverso le proprie esperienze la contemporaneità senza infingimenti, retorica, recriminazioni: romanzi di formazione attraverso sesso, dolori, amori, disegni, pensieri, vita.

fumettibrutti

Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, è nata a Catania nel 1991. Si fa conoscere grazie a vignette e strisce pubblicate online sui social e nel 2018 pubblica per Feltrinelli il suo primo fumetto, Romanzo esplicito. In seguito ha collaborato alle antologie Post Pink (Feltrinelli, 2018) e Materia degenere (Diabolo Edizioni, 2018). Il suo nuovo fumetto è il racconto autobiografico P. – La mia adolescenza trans (Feltrinelli, 2019).

zuzu

Giulia Spagnulo, in arte Zuzu, è nata a Salerno nel 1996. Ha esordito nel mondo del fumetto nel 2018 con il graphic novel Cheese pubblicato da Coconino Press. Sempre nel 2018 realizza una storia per il progetto Fumetto nei musei. Da agosto 2019 su Robinson di Repubblica, ogni settimana tiene una rubrica a fumetti intitolata Affari di Zuzu.

Gli altri Premi Gran Guinigi 2019:
• Migliore autore esordiente
• Migliore fumetto per giovani lettori
• Riscoperta di un’opera
• Nuova iniziativa editoriale

Leggi anche:
“Cheese” di Zuzu, autofiction in frammenti deformati
Il lirismo sguaiato di Fumettibrutti

_______________

Seguite gli annunci dei Premi Guinigi sul nostro sito, sui nostri canali social Facebook, Twitter e Telegram e all’hashtag #GuinigiWeek.

Seguici sui social

54,321FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,362FollowerSegui

Ultimi articoli

Sara Pichelli premiata con il Romics d’Oro

La fumettista Sara Pichelli sarà insignita del Romics d’Oro alla XXVII edizione di Romics, in programma a Roma dal 2 al 5 aprile 2020.
fumo di china febbraio 2020

Cosa c’è su “Fumo di China” di febbraio 2020

Cosa contiene il numero 295 della rivista di critica e approfondimento sul fumetto Fumo di China in edicola a febbraio 2020.

Joe Hisaishi in concerto a Londra con le musiche dei film dello Studio Ghibli

Il compositore giapponese Joe Hisaishi dirigerà a Londra un concerto dedicato alle musiche dei film di Hayao Miyazaki di cui è autore.