News Premi Guinigi Lucca Comics 2019: fumetto per giovani lettori

Premi Guinigi Lucca Comics 2019: fumetto per giovani lettori

A un mese dall’evento, Lucca Comics and Games svela i Premi Guinigi ai migliori fumetti. Due categorie di vincitori ogni giorno dall’1 al 6 ottobre alle 15.00, insieme ai media partner Fumettologica e Repubblica/Robinson.

premio guinigi giovani lettori

Il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2019 per il Miglior fumetto per giovani lettori va a Storiemigranti di Sio e Nicola Bernardi, pubblicato da Feltrinelli Editore.

Di seguito la motivazione della giuria composta da Luca Valtorta (giornalista), Alessandro Bilotta e Sarah Mazzetti (autori), Pierpaolo Putignano e Paola Bianchi (staff culturale Lucca Comics):

«Il modo per raccontare ai più giovani (ma non solo) il mondo che li circonda attraverso le storie di chi fugge dal proprio paese alla ricerca di dignità e salvezza.»

Simone Albrighi, in arte Sio, è nato a Verona nel 1988. Inizia a scrivere fumetti alle elementari. Negli anni successivi inventa l’uomo Scottecs e nel 2006 apre il blog a fumetti Scottecs Comics. Inizia a pubblicare fumetti per Shockdom, tra cui la rivista trimestrale di fumetti Scottecs Megazine, fa cartoni animati, musica e cose buffe in generale sul canale Youtube “Scottecs”, che conta più di 1 milione di iscritti. Scrive anche per il settimanale Topolino. Con Feltrinelli pubblica Storiemigranti (2019) in collaborazione con Nicola Bernardi e 2 volumi in collaborazione con Tito Faraci, Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne (2018) e Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri (2016)

Nicola Bernardi è nato a Casale Monferrato nel 1988 e di professione fa il fotografo. Dopo essersi laureato in Lingue orientali a Venezia, si è trasferito per qualche anno a Sapporo, dove ha iniziato la sua carriera nella fotografia. È ritornato in Giappone nel 2014 con Sio, in bici, per il progetto Uncommon:Wheels, che nel 2016 è diventato un libro per Shockdom. Ha lavorato in Etiopia come primo assistente di Steve McCurry per il Calendario Lavazza 2014, oltre che con Eolo Perfido e Susi Belianska. Le foto di Bernardi sono state esposte a Nuova Delhi, Sidney, New York. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato assieme a Sio Storiemigranti (2019).

Gli altri Premi Gran Guinigi 2019:
• Migliore autore esordiente
• Migliore fumetto per giovani lettori
• Riscoperta di un’opera
• Nuova iniziativa editoriale

Leggi anche: Sio e i migranti ai tempi della pedagogia snack

_______________

Seguite gli annunci dei Premi Guinigi sul nostro sito, sui nostri canali social Facebook, Twitter e Telegram e all’hashtag #GuinigiWeek.

Seguici sui social

54,321FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,362FollowerSegui

Ultimi articoli

Sara Pichelli premiata con il Romics d’Oro

La fumettista Sara Pichelli sarà insignita del Romics d’Oro alla XXVII edizione di Romics, in programma a Roma dal 2 al 5 aprile 2020.
fumo di china febbraio 2020

Cosa c’è su “Fumo di China” di febbraio 2020

Cosa contiene il numero 295 della rivista di critica e approfondimento sul fumetto Fumo di China in edicola a febbraio 2020.

Joe Hisaishi in concerto a Londra con le musiche dei film dello Studio Ghibli

Il compositore giapponese Joe Hisaishi dirigerà a Londra un concerto dedicato alle musiche dei film di Hayao Miyazaki di cui è autore.