News Premi Guinigi Lucca Comics 2019: fumetto per giovani lettori

Premi Guinigi Lucca Comics 2019: fumetto per giovani lettori

A un mese dall’evento, Lucca Comics and Games svela i Premi Guinigi ai migliori fumetti. Due categorie di vincitori ogni giorno dall’1 al 6 ottobre alle 15.00, insieme ai media partner Fumettologica e Repubblica/Robinson.

premio guinigi giovani lettori

Il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2019 per il Miglior fumetto per giovani lettori va a Storiemigranti di Sio e Nicola Bernardi, pubblicato da Feltrinelli Editore.

Di seguito la motivazione della giuria composta da Luca Valtorta (giornalista), Alessandro Bilotta e Sarah Mazzetti (autori), Pierpaolo Putignano e Paola Bianchi (staff culturale Lucca Comics):

«Il modo per raccontare ai più giovani (ma non solo) il mondo che li circonda attraverso le storie di chi fugge dal proprio paese alla ricerca di dignità e salvezza.»

Simone Albrighi, in arte Sio, è nato a Verona nel 1988. Inizia a scrivere fumetti alle elementari. Negli anni successivi inventa l’uomo Scottecs e nel 2006 apre il blog a fumetti Scottecs Comics. Inizia a pubblicare fumetti per Shockdom, tra cui la rivista trimestrale di fumetti Scottecs Megazine, fa cartoni animati, musica e cose buffe in generale sul canale Youtube “Scottecs”, che conta più di 1 milione di iscritti. Scrive anche per il settimanale Topolino. Con Feltrinelli pubblica Storiemigranti (2019) in collaborazione con Nicola Bernardi e 2 volumi in collaborazione con Tito Faraci, Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne (2018) e Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri (2016)

Nicola Bernardi è nato a Casale Monferrato nel 1988 e di professione fa il fotografo. Dopo essersi laureato in Lingue orientali a Venezia, si è trasferito per qualche anno a Sapporo, dove ha iniziato la sua carriera nella fotografia. È ritornato in Giappone nel 2014 con Sio, in bici, per il progetto Uncommon:Wheels, che nel 2016 è diventato un libro per Shockdom. Ha lavorato in Etiopia come primo assistente di Steve McCurry per il Calendario Lavazza 2014, oltre che con Eolo Perfido e Susi Belianska. Le foto di Bernardi sono state esposte a Nuova Delhi, Sidney, New York. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato assieme a Sio Storiemigranti (2019).

Gli altri Premi Gran Guinigi 2019:
• Migliore autore esordiente
• Migliore fumetto per giovani lettori
• Riscoperta di un’opera
• Nuova iniziativa editoriale

Leggi anche: Sio e i migranti ai tempi della pedagogia snack

_______________

Seguite gli annunci dei Premi Guinigi sul nostro sito, sui nostri canali social Facebook, Twitter e Telegram e all’hashtag #GuinigiWeek.

Seguici sui social

53,236FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,937FollowerSegui

Ultimi articoli

fumetto 112

Cosa c’è nel numero 112 di “Fumetto”, la rivista dell’ANAFI

È disponibile il numero 112 di Fumetto, la rivista dell’ANAFI, la più longeva associazione di collezionisti di fumetto italiana.
bazooly gazooly mattioli

I 10 migliori fumetti classici del 2019

Per ripercorrere il 2019 fumettistico italiano, partiamo dal passato, con i migliori fumetti classici e le riedizioni dell’anno.
paper girls

Essere fumettisti d’oggi. Intervista a Cliff Chiang

Tra gli autori ospiti dell'ultima edizione di Lucca Comics & Games c'è stato anche Cliff Chiang, disegnatore di "Paper Girls", che abbiamo intervistato.