News Premi Guinigi Lucca Comics 2019: premio speciale della giuria

Premi Guinigi Lucca Comics 2019: premio speciale della giuria

A un mese dall’evento, Lucca Comics and Games svela i Premi Guinigi ai migliori fumetti. Due categorie di vincitori ogni giorno dall’1 al 6 ottobre alle 15.00, insieme ai media partner Fumettologica e Repubblica/Robinson.

premio guinigi lucca giuria mat brinkman

Il Premio speciale della giuria dei Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2019 va a Mat Brinkman per Multiforce e Teratoid Heights, pubblicati da Hollow Press.

Di seguito la motivazione della giuria composta da Luca Valtorta (giornalista), Alessandro Bilotta e Sarah Mazzetti (autori), Pierpaolo Putignano e Paola Bianchi (staff culturale Lucca Comics):

«Perché è incasellabile, oscuro, pop, esoterico, affascinante, insensato, grandioso: Brinkman ha creato un immaginario che combina fumetto, arte, musica, videogioco in un grande affresco che rimane nella storia dell’underground.»

Mat Brinkman è nato ad Austin, Texas, Stati Uniti, nel 1973. Tra il 1995 e il 2001 è stato tra i fondatori di Fort Thunder, un collettivo di artisti underground con base in un magazzino abbandonato di Providence, Rhode Island, che comprendeva disegnatori e musicisti tra cui Brian Chippendale, Erin Rosenthal, Leif Goldberg, Brian Chippendale, Jim Drain, Paul Lyons e Brian Ralph. Oltre a disegnare fumetti, Mat Brinkman suona in due band: i Mindflayer e i Forcefield.

Gli altri Premi Gran Guinigi 2019:
Migliore fumetto per giovani lettori
Migliore esordiente
Migliore iniziativa editoriale
Riscoperta di un’opera
Migliore sceneggiatore

Leggi anche:
“Multiforce”, la costruzione di mondi di Mat Brinkman
Valerio Mattioli racconta “Multiforce” di Mat Brinkman
“Kap Trap”, un nuovo folle libro di Mat Brinkman

_______________

Seguite gli annunci dei Premi Guinigi sul nostro sito, sui nostri canali social FacebookTwitter e Telegram e all’hashtag #GuinigiWeek.

Seguici sui social

53,840FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,168FollowerSegui

Ultimi articoli

alfredo castelli mille lire fumetto

Il fumetto di Alfredo Castelli fatto con le fotocopie delle mille lire

Il sogno del musicista - Un’opera da mille lire è un fumetto di Alfredo Castelli realizzato con dettagli fotocopiati di una banconota da mille lire.
boys dear becky fumetto garth ennis

“The Boys” di Garth Ennis torna con una nuova serie a fumetti

Garth Ennis è al lavoro su una nuova miniserie spin-off di "The Boys", che sarà ambientato prima della serie originaria conclusasi nel 2012.
next world osamu tezuka manga

Radar. 8 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.