News Premi Guinigi Lucca Comics 2019: migliore graphic novel

Premi Guinigi Lucca Comics 2019: migliore graphic novel

A un mese dall’evento, Lucca Comics and Games svela i Premi Guinigi ai migliori fumetti. Due categorie di vincitori ogni giorno dall’1 al 6 ottobre alle 15.00, insieme ai media partner Fumettologica e Repubblica/Robinson.

premio guinigi lucca graphic novel bezimena

Il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2019 per il Migliore graphic novel va a Bezimena – Anatomia di uno stupro, di Nina Bunjevac, pubblicato da Rizzoli Lizard.

Di seguito la motivazione della giuria composta da Luca Valtorta (giornalista), Alessandro Bilotta e Sarah Mazzetti (autori), Pierpaolo Putignano e Paola Bianchi (staff culturale Lucca Comics):

«Per il coraggio dell’autrice nel denunciare la violenza sessuale attraverso un romanzo grafico che è al tempo stesso pura cronaca e delirio visionario. Ma anche per la forza di un disegno accuratissimo e freddo unito a una scrittura che non ricerca effetto o semplificazioni. Un contributo importante su un tema difficile, scomodo e purtroppo attualissimo.»

Nina Bunjevac (1973) è una disegnatrice canadese di origini iugoslave. Per Rizzoli Lizard ha pubblicato Fatherland, opera autobiografica che ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, Benzimena – anatomia di uno stupro e ha illustrato Fiaba bianca di Antonio Moresco.

Gli altri Premi Gran Guinigi 2019:
• Migliore fumetto per giovani lettori
• Migliore esordiente
• Migliore iniziativa editoriale
• Riscoperta di un’opera
• Premio speciale della giuria
• Migliore sceneggiatore
• Migliore disegnatore
• Migliore autore unico
• Migliore serie
Migliore graphic novel

La premiazione si terrà il 31 ottobre al Teatro del Giglio, quando – durante Lucca Comics & Games 2019 – i Gran Guinigi saranno consegnati ad autori ed editori, con una cerimonia che culminerà nell’annuncio del Yellow Kid per un Maestro del Fumetto.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,811FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,152FollowerSegui

Ultimi articoli

happiness manga

Shūzō Oshimi sarà ospite di Comicon 2020

Il fumettista Shūzō Oshimi sarà tra gli autori internazionali di Comicon 2020, il salone del fumetto di Napoli, che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio.
davide toffolo

Il magister e le prime novità di Comicon 2020

Il Comicon, salone internazionale del fumetto di Napoli, ha annunciato il magister dell’edizione 2020 e le prime novità del festival.
black widow marvel

Le nuove serie a fumetti annunciate da Marvel per aprile 2020

Marvel Comics ha presentato alcune nuove serie che esordiranno negli Stati Uniti ad aprile 2020, dedicate a personaggi come Vedova Nera e Punisher.