x

x

NewsPremi Guinigi Lucca Comics 2019: migliore graphic novel

Premi Guinigi Lucca Comics 2019: migliore graphic novel

A un mese dall’evento, Lucca Comics and Games svela i Premi Guinigi ai migliori fumetti. Due categorie di vincitori ogni giorno dall’1 al 6 ottobre alle 15.00, insieme ai media partner Fumettologica e Repubblica/Robinson.

premio guinigi lucca graphic novel bezimena

Il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2019 per il Migliore graphic novel va a Bezimena – Anatomia di uno stupro, di Nina Bunjevac, pubblicato da Rizzoli Lizard.

Di seguito la motivazione della giuria composta da Luca Valtorta (giornalista), Alessandro Bilotta e Sarah Mazzetti (autori), Pierpaolo Putignano e Paola Bianchi (staff culturale Lucca Comics):

«Per il coraggio dell’autrice nel denunciare la violenza sessuale attraverso un romanzo grafico che è al tempo stesso pura cronaca e delirio visionario. Ma anche per la forza di un disegno accuratissimo e freddo unito a una scrittura che non ricerca effetto o semplificazioni. Un contributo importante su un tema difficile, scomodo e purtroppo attualissimo.»

Nina Bunjevac (1973) è una disegnatrice canadese di origini iugoslave. Per Rizzoli Lizard ha pubblicato Fatherland, opera autobiografica che ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, Benzimena – anatomia di uno stupro e ha illustrato Fiaba bianca di Antonio Moresco.

Gli altri Premi Gran Guinigi 2019:
• Migliore fumetto per giovani lettori
• Migliore esordiente
• Migliore iniziativa editoriale
• Riscoperta di un’opera
• Premio speciale della giuria
• Migliore sceneggiatore
• Migliore disegnatore
• Migliore autore unico
• Migliore serie
Migliore graphic novel

La premiazione si terrà il 31 ottobre al Teatro del Giglio, quando – durante Lucca Comics & Games 2019 – i Gran Guinigi saranno consegnati ad autori ed editori, con una cerimonia che culminerà nell’annuncio del Yellow Kid per un Maestro del Fumetto.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock