News Premi Guinigi Lucca Comics 2019: riscoperta di un'opera

Premi Guinigi Lucca Comics 2019: riscoperta di un’opera

A un mese dall’evento, Lucca Comics and Games svela i Premi Guinigi ai migliori fumetti. Due categorie di vincitori ogni giorno dall’1 al 6 ottobre alle 15.00, insieme ai media partner Fumettologica e Repubblica/Robinson.

diario della mia scomparsa premio guinigi lucca riscoperta

Il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2019 per la Riscoperta di un’opera va a Il diario della mia scomparsa di Hideo Azuma, pubblicato da J-Pop.

Di seguito la motivazione della giuria composta da Luca Valtorta (giornalista), Alessandro Bilotta e Sarah Mazzetti (autori), Pierpaolo Putignano e Paola Bianchi (staff culturale Lucca Comics):

«Un manga straordinario che racconta la storia dell’autore dal grande successo di Pollon alla voglia di abbandonare tutto diventando un barbone: durissimo e lieve grazie a una sottile ironia è anche un atto d’accusa contro il superlavoro che distrugge la vita.»

Hideo Azuma è nato a Urahoro, Giappone, nel 1950. È noto per essere l’autore dei manga Nanà supergirl e Pollon, ma negli anni Ottanta ha scelto volontariamente una vita da senza fissa dimora, con giornate passate tra bevute e lavoretti saltuari, dimenticato da tutti, nonostante la fama delle sue opere. Ne Il diario della mia scomparsa Azuma ripercorre le tappe della sua depressione: l’improvvisa sparizione e il tentato suicidio, la vita da clochard e quella da operaio, l’alcolismo e il ricovero forzato in ospedale.

Gli altri Premi Gran Guinigi 2019:
Migliore autore esordiente
• Migliore fumetto per giovani lettori
Nuova iniziativa editoriale

Leggi anche: L’autobiografia a fumetti dell’autore di “Pollon”, tra alcolismo e vagabondaggio

_______________

Seguite gli annunci dei Premi Guinigi sul nostro sito, sui nostri canali socialFacebookTwitter e Telegram e all’hashtag #GuinigiWeek.

Seguici sui social

53,840FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,167FollowerSegui

Ultimi articoli

I disegni preparatori di “Conan il ragazzo del futuro”

L'anime Conan il ragazzo del futuro è stato tra i primi lavori di successo del regista giapponese Hayao Miyazaki, qui ci sono alcuni disegni preparatori.
alfredo castelli mille lire fumetto

Il fumetto di Alfredo Castelli fatto con le fotocopie delle mille lire

Il sogno del musicista - Un’opera da mille lire è un fumetto di Alfredo Castelli realizzato con dettagli fotocopiati di una banconota da mille lire.
boys dear becky fumetto garth ennis

“The Boys” di Garth Ennis torna con una nuova serie a fumetti

Garth Ennis è al lavoro su una nuova miniserie spin-off di "The Boys", che sarà ambientato prima della serie originaria conclusasi nel 2012.