News Premi Guinigi Lucca Comics 2019: migliore sceneggiatore

Premi Guinigi Lucca Comics 2019: migliore sceneggiatore

A un mese dall’evento, Lucca Comics and Games svela i Premi Guinigi ai migliori fumetti. Due categorie di vincitori ogni giorno dall’1 al 6 ottobre alle 15.00, insieme ai media partner Fumettologica e Repubblica/Robinson.

lorenzo palloni premio guinigi lucca sceneggaitore

Il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2019 per il Migliore sceneggiatore va a Lorenzo Palloni per La lupa (Saldapress, 2018) e Instantly Elsewhere (Shockdom, 2018).

Di seguito la motivazione della giuria composta da Luca Valtorta (giornalista), Alessandro Bilotta e Sarah Mazzetti (autori), Pierpaolo Putignano e Paola Bianchi (staff culturale Lucca Comics):

«Un personaggio femminile al di là di ogni stereotipo e una trama noir con tanto di finale che piacerebbe molto a Tarantino: l’autore è una promessa.»

lorenzo palloni premio guinigi lucca sceneggiatore

Lorenzo Palloni è nato ad Arezzo nel 1987. È tra i fondatori dell’Associazione Culturale Mammaiuto, per cui realizza diversi webcomic tra cui Esatto, Tunnel, Cave Canem, Un lungo cammino e Mooned, questi ultimi due poi raccolti in volume da Shockdom. Per il mercato francese è sceneggiatore del libro The Corner per i disegni di Andrea Settimo (Editions Sarbacane, 2014, e pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard nel 2016), Emma Wrong per i disegni di Laura Guglielmo (Akileos, 2019) e autore completo de L’île (Editions Sarbacane, 2016). Per il mercato italiano realizza Scary Allan Crow insieme a Dj Aladyn (Edizioni Inkiostro, 2017), 365 per i disegni di Paolo Castaldi (Shockdom, 2018), La lupa (saldaPress, 2018) e Instantly Elsewhere per i disegni di Martoz (Shockdom, 2018).

Gli altri Premi Gran Guinigi 2019:
Migliore fumetto per giovani lettori
Migliore esordiente
Migliore iniziativa editoriale
Riscoperta di un’opera
Premio speciale della giuria

Leggi anche:
Nello studio di Lorenzo Palloni
5 fumetti consigliati da Lorenzo Palloni
Il potere della scrittura, e del disegno: “Instantly Elsewhere” di Palloni e Martoz

_______________

Seguite gli annunci dei Premi Guinigi sul nostro sito, sui nostri canali social Facebook, Twitter e Telegram e all’hashtag #GuinigiWeek.

Seguici sui social

52,189FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,665FollowerSegui

Ultimi articoli

“Storto”, il nuovo incubo a fumetti di Danilo Manzi

Presentiamo in anteprima le prime pagine da "Storto", il nuovo graphic novel di Danilo Manzi che Hollow Press presenterà in anteprima a Lucca Comics.
bilbolbul 2019

Le mostre dell’edizione 2019 di BilBOlbul

L'organizzazione del festival di fumetto e illustrazione BilBOlbul ha reso noti i dettagli sulle mostre che inaugureranno durante l'edizione 2019.
musica marie furuya coconino

Come inizia “La musica di Marie” di Usamaru Furuya

Presentiamo le prime pagine di La musica di Marie, manga di oltre 500 pagine di Usamaru Furuya pubblicato da Coconino Press.