Lucca C&G Gli eventi più interessanti a Lucca Comics & Games 2019

Gli eventi più interessanti a Lucca Comics & Games 2019

programma lucca comics 2019

Tra caccia alle novità, mostre, show e file per gli autografi, c’è il rischio di perdersi qualcosa di interessante, nell’intricato programma delle centinaia di eventi che si terranno nei cinque giorni di Lucca Comics & Games 2019. Per questo ritorna la nostra guida ragionata agli incontri sul fumetto: una quarantina tra i circa 250 eventi ‘frontali’ dedicati alla Nona arte (oltre 400 con quelli extra-fumetto), da cui abbiamo escluso come sempre le presentazioni e gli annunci editoriali, oltre agli eventi ‘live’ (workshop, proiezioni, portfolio review, parate, sessioni di gioco e competizioni), per privilegiare i momenti di dibattito e incontro con gli autori.

Fumettologica seguirà la manifestazione in diretta ogni giorno, da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre, naturalmente con ulteriori guide day by day, notizie, gallery e approfondimenti.

Leggi anche: Guida ai fumetti da non perdere a Lucca Comics 2019

Mercoledì 30 ottobre

Il duro mestiere di essere (e disegnare) donna – 12:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
La talentuosa Mirka Andolfo racconta ai suoi lettori, tramite parole e immagini, l’importanza del ruolo femminile nelle sue storie.

Fumetti verticali. Dall’edicola alla rete – 12:00 – Auditorium S. Girolamo
Fumetti verticali è un documentario che indaga su come sia cambiato il mondo del fumetto grazie alle innovazioni digitale. Tra gli intervistati: Zerocalcare, Sio, Igort, Mario Gomboli, Matteo Stefanelli, Michele Foschini, Cristina Portolano, Ratigher, Leo Ortolani, Giulia Cellino detta Ritardo, Roberto Recchioni, Alessandro Baronciani, Alice Milani e Antonio Serra. Regia di Daniel Oren. A moderare l’evento uno degli intervistati, Massimo Giacon.

Daniel Warren Johnson – Metal Power – 13:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Daniel Warren Johnson autore di Extremity, Murder Falcon e The Ghost Fleet in una performance artistica 100% metal.

Talk Show: Le bizzarre avventure di JOJO – 14:00 – Teatro del Giglio
Ripercorriamo insieme a Hirohiko Araki la nascita e l’evoluzione di una delle serie più iconiche e longeve del Giappone. Per partecipare allo spettacolo è necessario presentare il biglietto speciale ritirabile gratuitamente alla biglietteria del Teatro del Giglio dalle 9:00 del giorno dell’evento e fino ad esaurimento, presentando biglietto e braccialetto della manifestazione validi per lo stesso giorno.

Erik Larsen – The Dragon is Back! – 14:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Il mitico disegnatore di Spider-Man, fondatore della Image Comics e creatore del celebre Savage Dragon mostrerà ai suoi lettori come disegnare una tavola dinamica American-style.

Comics Talks – Le tradizioni del fumetto, ed io – 18:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Oggi più ancora che in passato il fumetto sembra vivere di continui cambiamenti, nuovi stili, rivoluzioni editoriali. La creatività personale degli autori è ormai in primo piano. Qual è allora il rapporto degli autori “innovatori” con i propri modelli e con le molteplici tradizioni della Storia del fumetto? Partecipano: Matteo Stefanelli, Nicola Peruzzi, Chris Claremont, Jesse Jacobs, Tony Valente.

Io sono Cinzia (ovvero L’ amore non si misura in centimetri) – 21:30 – Teatro del Giglio
Una commedia in musica dalla graphic novel Cinzia di Leo Ortolani, prodotta da Lucca Comics & Games. Adattamento teatrale e regia Nicola Zavagli Per partecipare allo spettacolo è necessario presentare il biglietto speciale ritirabile gratuitamente alla biglietteria del Teatro del Giglio dalle 9:00 del giorno dell’evento e fino ad esaurimento, presentando biglietto e braccialetto della manifestazione validi per lo stesso giorno.

Giovedì 31 ottobre

Robinson presenta: Maledetti Giovani – 11:00 – Sala Robinson – Chiesa di S. Giovanni
Il giornalista Luca Valtorta intervista la fumettista Zuzu.

Showcase Hirohiko Araki – 11:00 – Teatro del Giglio
Questo incontro sarà incentrato sulla spiegazione della tecnica di creazione del manga Le Bizzarre Avventure di JoJo del maestro Araki, ripercorrendo i punti salienti del manuale Il manga secondo Hirohiko Araki che Star Comics ha pubblicato a dicembre 2018. Per partecipare allo spettacolo è necessario presentare il biglietto speciale ritirabile gratuitamente alla biglietteria del Teatro del Giglio dalle 9:00 del giorno dell’evento e fino ad esaurimento, presentando biglietto e braccialetto della manifestazione validi per lo stesso giorno.

I fumetti obliqui di Danilo Manzi e David Genchi – 12:00 – Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale
Intervistati dal fumettista Spugna, Danilo Manzi e David Genchi ci parleranno dei loro ultimi lavori, come sempre estremi e sperimentali: Danilo Manzi con Storto, un epico body-fantasy-horror; e David Genchi con La Gameti che quasi pare come una storia d’amore in decomposizione.

Incontro con Emil Ferris – 15:00 – Teatro del Giglio
La mia cosa preferita sono i mostri è l’opera prima di Emil Ferris, premiata con il Gran Guinigi 2018 alla miglior graphic novel. Un caso editoriale osannato da pubblico e critica che ha venduto oltre 70.000 copie solo negli Stati Uniti. Esposto per Lucca Comics & Games a Palazzo Ducale. Per partecipare allo spettacolo è necessario presentare il biglietto speciale ritirabile gratuitamente alla biglietteria del Teatro del Giglio dalle 9:00 del giorno dell’evento e fino ad esaurimento, presentando biglietto e braccialetto della manifestazione validi per lo stesso giorno.

Showcase di Jim Starlin – 15:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Incontro con Jim Starlin, il creatore di Thanos (Panini Comics)

Robinson presenta: Il Genio di Mattioli – 16:00 – Sala Robinson – Chiesa di S. Giovanni
Tanino Liberatore ricorda Massimo Mattioli

Comics & NON Fiction – Fumettisti vs. Hate Speech – 16:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
Nell’epoca dei social, i toni spesso si alzano, i confronti si inaspriscono e le “parole dell’odio” vengono usate con leggerezza. Anche il mondo del fumetto è travolto nel turbine del cosiddetto “Hate speech”, tra polemiche, interventi della politica, insulti sessisti o tweet che possono segnare una carriera. Ne parliamo con alcuni autori che, spesso loro malgrado, si sono trovati al centro di polemiche o che lavorano per sensibilizzare sul tema… nel tentativo di far emergere un problema e trovare una soluzione. Partecipano: Marco Rizzo, Fumettibrutti, Valerio Chiola, Tuono Pettinato, Gianluca Costantini, Roberto Gagnor, Sio.

Comics Talks – My land, My imagination – 18:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
Il fumetto è ricco di mondi fantastici, luoghi immaginari, ambientazioni assurde. Eppure anche gli scenari più fantasiosi, a volte, si ispirano a luoghi reali: quelli vissuti e conosciuti dagli autori. Dal quartiere natale al paese di residenza, quattro autori rivelano l’importanza di fondare i propri set immaginari sulla conoscenza dei luoghi reali a loro più familiari. Partecipano: Matteo Stefanelli, Daniel Warren Johnson, Manuele Fior, Tito Faraci.

Robinson presenta: Tutte le Facce di Zerocalcare – 18:00 – Sala Robinson – Chiesa di S. Giovanni.
Incontro con Zerocalcare.

Venerdì 1 novembre

Robinson presenta: Sull’Astronave di Leo – 10:00 – Sala Robinson – Chiesa di S. Giovanni
Incontro con Leo Ortolani.

Lunga vita agli X-Men – 10:30 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
Da quasi sessant’anni gli X-Men sono la metafora ideale per il racconto del diverso e dei perseguitati, il gruppo di super eroi più variegato e amato da generazioni di fan in tutto il mondo, il canale per autori geniali in cui incanalare la propria creatività. Discutiamo sul successo imperituro degli Uomini X insieme agli autori che li hanno reso immortali, a chi prosegue il sogno e al team che permette ai lettori italiani di leggere le avventure dei mutanti. Partecipano: Chris Claremont, Pepe Larraz, John Bolton, Marco Rizzo, Nicola Peruzzi, Fabio Gamberini, Matthew Rosenberg.

Showcase Yudori e Tony Valente – 11:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Tony Valente, autore di Radiant, e Yudori, autrice de La Scelta di Pandora, disegnano live e rispondono alle domande del pubblico su un tema scelto dai lettori! Dallo shonen di firma francese al webtoon coreano, due grandi talenti internazionali a confronto!

Robinson presenta: Questo Pazzo Pazzo Mondo dell’Underground – 11:00 – Sala Robinson – Chiesa di S. Giovanni
Incontro con Matt Brinkman e Simon Hanselmann.

Robinson presenta: Altan Robinson presenta: Altan – 14:00 – Sala Robinson – Chiesa di S. Giovanni.
Incontro con Altan.

Dai funny animals alla new wave del fumetto europeo: Fabio Tonetto e Anna Haifisch Anna Haifisch – 14:00 – Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale
Una delle più acclamate fumettiste indipendenti europee, e Fabio Tonetto, miglior autore italiano al Treviso Comic Book Festival 2017 ed entrato nella selezione ufficiale Gran Guinigi dello stesso anno, si confrontano e dialogano sul proprio lavoro. Dalla rielaborazione e rovesciamento dei funny animals alla creazione di un mondo che portano avanti nel formato seriale su riviste e sul web al formato libro. In occasione dell’uscita di The Artist di Anna Haifisch e di Rufolo e il grande evento di Fabio Tonetto, entrambi editi da Eris edizioni, questi due grandi artisti fanno incontrare i loro universi creativi, le loro influenze e le prospettive della loro ricerca autoriale.

Lorenzo Mattotti – Masterclass – 18:00 – Sala Robinson – Chiesa di S. Giovanni
Lorenzo Mattotti racconta il suo film La famosa invasione degli orsi in Sicilia. Modera Dario Moccia.

Feltrinelli Comics Show 2019! – 20:30 – Teatro del Giglio
Dopo il successo dello scorso anno, a Lucca Comics & Games 2019 torna Feltrinelli Comics Show, un imperdibile spettacolo gratuito realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games. Per partecipare allo spettacolo è necessario presentare il biglietto speciale ritirabile gratuitamente alla biglietteria del Teatro del Giglio dalle 9:00 del giorno dell’evento e fino ad esaurimento, presentando biglietto e braccialetto della manifestazione validi per lo stesso giorno.

Sabato 2 novembre

Salotto Nerd – Jesse Jacobs, dal fumetto indie al videogame – 11:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
Alessandro “DocManhattan” Apreda incontra nel Salotto Nerd, il salotto con gli occhiali di Lucca Comics and Games, il fumettista indie Jesse Jacobs, l’autore di Safari Honeymoon, E così conoscerai l’universo e gli dei e Crawl Space, per un’intervista diversa dalle altre. Una talk sul mondo del fumetto e il suo rapporto con quello dei videogame, condotta con un pad in mano giocando a Spinch, il platform psichedelico ideato dal fumettista canadese.

Marvel 80 – Ieri, oggi e domani – 11:00 – Auditorium S. Girolamo
Nell’anno della celebrazione del 25esimo anniversario di Panini e dell’80esimo di Marvel, scrittori e disegnatori che hanno fatto e stanno facendo la storia della Casa Delle Idee raccontano del loro rapporto con Marvel dagli anni 70 a oggi. Partecipano: Marco Rizzo, Nicola Peruzzi, Chris Claremont, Jim Starlin, Pepe Larraz, Marco Checchetto, Sara Pichelli, Mattia De Iulis.

Le vite parallele di Zio Paperone e Don Rosa – 11:00 – Teatro del Giglio
Un evento-spettacolo dedicato a Don Rosa, il grande cartoonist americano autore de “Saga di Paperon de’ Paperoni”, con interviste, performance musicali e video-contributi. Alla fine dell’evento Don Rosa imprimerà le mani nella cerimonia per la Walk Of Fame di Lucca. Per partecipare allo spettacolo è necessario presentare il biglietto speciale ritirabile gratuitamente alla biglietteria del Teatro del Giglio dalle 9:00 del giorno dell’evento e fino ad esaurimento, presentando biglietto e braccialetto della manifestazione validi per lo stesso giorno.

Showcase Noboru Rokuda – 12:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Il maestro Rokuda Noboru ci racconta la genesi del suo personaggio più famoso, Dash Kappei, diventato famosissimo in Italia grazie all’esilarante anime cult degli anni Novanta, Gigi la trottola.

Lucca Comics & Games presenta: GAP! – 13:00 – Sala Robinson – Chiesa di S. Giovanni
Una serie di incontri per mettere a confronto due generazioni di maestri del fumetto. Partecipano: Luca Raffaelli, Vittorio Giardino e Alex Alice.

Showcase: Sara Pichelli – 15:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Sara Pichelli parla del suo lavoro sulla miniserie evento Spider-Man insieme a J.J. Abrams e Henry Abrams e di tutto il suo lavoro sugli Spider-Men del multiverso.

Showcase Jason – 17:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Maestro del ritmo visivo e creatore di un’inimitabile sintesi grafica, Jason ha attraversato con originalità quasi ogni genere narrativo, con una predilezione per l’horror e per il noir. Ho ucciso Adolf Hitler e altre storie d’amore (001 Edizioni) segna finalmente il suo ritorno sugli scaffali italiani.

José Muñoz, Hugo Pratt e Nuages – 18:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
L’incontro tra Muñoz e Pratt avviene in Argentina nella seconda metà degli anni ’50. Inizialmente una relazione maestro-studente. Cristina Taverna, Muñoz e Pratt si incontrano nel 1984 e nello stesso anno Cristina propone sia ai due artisti una mostra nella sua galleria Nuages. Una profonda amicizia legherà Cristina, José e Hugo. Nel corso di questa conversazione si parlerà di questo incrocio di amicizie, di mostre, libri, viaggi, festival…di stupore e di amore per la bellezza e per il proprio lavoro.

Comics Talks – La fine dei taboo? – 18:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
C’erano una volta i fumetti “scandalosi”: libri censurati, editori attaccati dalla politica, autori incriminati. Oggi, invece, le librerie offrono opere su ogni genere di temi, inclusi quelli più rischiosi ed espliciti. Quattro autori internazionali, che hanno attraversato l’underground e affrontato questioni un tempo considerate inopportune, sono oggi artisti noti e rispettati. Nessuna censura, nessuna polemica (o quasi): nel fumetto sono caduti i taboo? O forse, all’orizzonte… Partecipano: Matteo Stefanelli, Matt Brinkman, Yudori, Suehiro Maruo, Samuel Spano.

Domenica 3 novembre

Jesse Jacobs: classificatore di universi – 11:00 – Chiesa dell’Agorà
In compagnia di Vittore Baroni (storico del fumetto) e Valerio Stivè (traduttore), un viaggio astrale attraverso i fantasmagorici e ironici mondi del canadese Jesse Jacobs (Moncton, 1981), uno dei più singolari talenti emersi in anni recenti nel panorama fumettistico nordamericano: meticolose zoologie e cosmologie fantastiche, soluzioni utopiche per ecosistemi a rischio d’estinzione e paradisi lisergici arcobaleno dietro l’oblò di una lavatrice.

Showcase Simone D’Armini e Ryan Ottley – 13:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
SaldaPress presenta: Ryan Ottley (Invincible, Amazing Spider-Man) e Simone D’Armini (The Spider King, She-Hulk) disegnano mostri e meraviglie, eroi ed eroine per il pubblico di Lucca.

Lucca Comics & Games presenta: GAP! – 13:30 – Sala Robinson – Chiesa di S. Giovanni
Una serie di incontri per mettere a confronto due generazioni di maestri del fumetto. Partecipano: Luca Raffaelli, Sergio Staino e Zuzu.

Robinson presenta: Nuovi Autori Crescono – 14:30 – Sala Robinson – Chiesa di S. Giovanni
Incontro con Marco Taddei, Simone Angelini, Martoz e Lorenzo Palloni.

Leggi anche: La mappa di Lucca Comics 2019

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

52,898FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,868FollowerSegui

Ultimi articoli

Braccio di Ferro segar

Sunday Page: Alessandro Lise su Braccio di Ferro

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Alessandro Lise che discute una tavola dal Braccio di Ferro di Segar.
Leiji Matsumoto lucca comics 2018

Leiji Matsumoto ricoverato in ospedale a Torino, è in rianimazione

Leiji Matsumoto, noto per essere il creatore di Capitan Harlock, è stato ricoverato per un malore all'ospedale Molinette di Torino.
takei they called us enemy

I 5 migliori fumetti del 2019 secondo Publishers Weekly

Publishers Weekly ha stilato sul sito online la propria lista dei 5 migliori fumetti distribuiti negli Stati Uniti nel 2019.