11 cose da fare a Lucca Comics 2019 mercoledì 30 ottobre

programma lucca comics mercoledi 30 ottobre

Inizia oggi Lucca Comics & Games 2019, la più grande manifestazione italiana (ed europea) dedicata al fumetto e all’intrattenimento. Nei suoi cinque giorni presenterà un programma dall’offerta variegata e vasta che, oltre al fumetto, comprenderà cinema, televisione, musica, cosplay e gaming per un totale di circa 450 eventi.

Il primo giorno parte già alla grande e, confidando in una mattinata non affollatissima, vi consigliamo di andare subito a provare le escape room o di dedicarvi agli eSports. Si potrebbe proseguire visitando lo spazio Games, per poi vedere alcuni autori che disegnano dal vivo. Nel pomeriggio si passa a una serie di incontri molto interessanti sul fumetto. La sera triplice scelta: visione in anteprima del nuovo film di Terminator, concerto degli Oliver Onions o spettacolo teatrale ispirato a Cinzia di Leo Ortolani.

Le Escape Room – Tutto il giorno
Ben due le Escape Room che saranno allestite a Lucca: la maledizione dello Strigo e la Battle for Vilegis. Accessibili tutti giorni per tutto il giorno, sono situate rispettivamente presso la Cortina San Donato e la Cortina Santa Maria.

Ferrari Hotlaps – Tutto il giorno – Casa del boia
Ogni giorni gli amanti della formula uno potranno partecipare a sessioni di eSports gareggiando sui grandi circuiti internazionali e vincere la nuova serie di Cover Art Ferrari realizzate per Lucca Comics, con la possibilità di farsele autografare dagli autori.

The Walt Disney Company Italia presenta: Star Wars – L’Ascesa di Skywalker – 12:00 – Cinema Astra
Un incontro con Joonas Suotamo, l’attore che interpreta Chewbacca, per prepararsi al prossimo film della saga di Guerre Stellari.

Fumetti verticali. Dall’edicola alla rete – 12:00 – Auditorium S. Girolamo
Fumetti verticali è un documentario che indaga su come sia cambiato il mondo del fumetto grazie alle innovazioni digitale. Tra gli intervistati: Zerocalcare, Sio, Igort, Mario Gomboli, Matteo Stefanelli, Michele Foschini, Cristina Portolano, Ratigher, Leo Ortolani, Giulia Cellino detta Ritardo, Roberto Recchioni, Alessandro Baronciani, Alice Milani e Antonio Serra. Regia di Daniel Oren. A moderare l’evento uno degli intervistati, Massimo Giacon.

Talk Show: Le bizzarre avventure di JOJO – 14:00 – Teatro del Giglio
Ripercorriamo insieme a Hirohiko Araki la nascita e l’evoluzione di una delle serie più iconiche e longeve del Giappone. Per partecipare allo spettacolo è necessario presentare il biglietto speciale ritirabile gratuitamente alla biglietteria del Teatro del Giglio dalle 9:00 del giorno dell’evento e fino ad esaurimento, presentando biglietto e braccialetto della manifestazione validi per lo stesso giorno.

Leon Chiro incontra i fan – 14:00 – Sala Incontri Cappella Guinigi
Un evento per tutti gli appassionati di cosplay, che avranno la possibilità di incontrare Leon Chiro, cosplayer di fama internazionale con centinaia di miglia di followers.

Donny Cates e Daniel Warren Johnson: La coppia perfetta – 17:00 – Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale
Due tra i più talentuosi giovani fumettisti statunitensi a confronto in occasione della pubblicazione del loro fumetto realizzato in coppia: Ghost Fleet, pubblicato da saldaPress.

Comics Talks – Le tradizioni del fumetto, ed io – 18:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Oggi più ancora che in passato il fumetto sembra vivere di continui cambiamenti, nuovi stili, rivoluzioni editoriali. La creatività personale degli autori è ormai in primo piano. Qual è allora il rapporto degli autori “innovatori” con i propri modelli e con le molteplici tradizioni della Storia del fumetto? Partecipano: Matteo Stefanelli, Nicola Peruzzi, Chris Claremont, Jesse Jacobs, Tony Valente.

…continuiamo a chiamarli Oliver Onions – 19:30 – Main Stage – Baluardo San Donato
Concerto degli Oliver Onions, mitica band italiana, tra le altre cose autrice di tante colonne sonore dei film di Bud Spencer e Terence Hill.

Terminator – Destino Oscuro – 20:30 – Cinema Astra
Anteprima del nuovo Terminator – Destino Oscuro, diretto da Tim Miller e con protagonisti di Linda Hamilton e Arnold Schwarzenegger.

Io sono Cinzia (ovvero L’amore non si misura in centimetri) – 21:30 – Teatro del Giglio
Una commedia in musica dalla graphic novel Cinzia di Leo Ortolani, prodotta da Lucca Comics & Games. Adattamento teatrale e regia Nicola Zavagli Per partecipare allo spettacolo è necessario presentare il biglietto speciale ritirabile gratuitamente alla biglietteria del Teatro del Giglio dalle 9:00 del giorno dell’evento e fino ad esaurimento, presentando biglietto e braccialetto della manifestazione validi per lo stesso giorno.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.