Il nuovo numero di Linus dedicato a Osamu Tezuka

Il numero di ottobre 2019 di Linus è dedicato a Osamu Tezuka, pioniere del fumetto e dell’animazione giapponese, noto come il soprannome di “Dio dei manga”.

osamu tezuka linus ottobre 2019

In copertina è raffigurata proprio una delle sue creazioni più famose: Astroboy, il bambino robot dai sentimenti e dall’intelligenza umani, protagonista di una lunga serie di avventure pubblicate in Giappone tra il 1952 e il 1968 per un totale di 23 volumi. All’interno del numero c’è un lungo articolo sulla vita e le opere di Tezuka firmato dal nostro collaboratore Andrea Tosti. Una storia del fumetto giapponese raccontata da Juan Scassa, in cui fa ovviamente capolino Tezuka. E una storia completa di Astroboy dal volume La Grande Avventura di Astroboy di prossima pubblicazione per J-Pop.

Tra i fumetti ci sono storie di Marc Torices, Dominique Goblet, Riad Sattouf e Jason. Tra le strisce troviamo Peanuts, Buster Brown, Perle ai porci, Calvin & Hobbes e Mutts. Numeri anche i fumetti di autori italiani: Fabio Viscogliosi, Massimo Giacon, Davide Bart Salvemini, Deco, Stefano Zattera e, direttamente dagli anni Ottanta, i diari di Giorgio Carpinteri.

Per quanto riguarda gli articoli, oltre le rubriche su cinema, televisione, musica e cultura nerd, c’è anche una pezzo di approfondimento sul true crime firmato da Tiziana Lo Porto che racconta i capolavori del genere, da A sangue freddo fino a When They See Us.

Leggi anche:
Kimba, il leone bianco di Osamu Tezuka
• “Ludwig B”, quando Osamu Tezuka raccontò Beethoven
• 
Il “Neo Faust” di Osamu Tezuka
• 
“Barbara”, il racconto sociale e femminista di Osamu Tezuka

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.