News Il nuovo numero di Linus dedicato a Osamu Tezuka

Il nuovo numero di Linus dedicato a Osamu Tezuka

Il numero di ottobre 2019 di Linus è dedicato a Osamu Tezuka, pioniere del fumetto e dell’animazione giapponese, noto come il soprannome di “Dio dei manga”.

osamu tezuka linus ottobre 2019

In copertina è raffigurata proprio una delle sue creazioni più famose: Astroboy, il bambino robot dai sentimenti e dall’intelligenza umani, protagonista di una lunga serie di avventure pubblicate in Giappone tra il 1952 e il 1968 per un totale di 23 volumi. All’interno del numero c’è un lungo articolo sulla vita e le opere di Tezuka firmato dal nostro collaboratore Andrea Tosti. Una storia del fumetto giapponese raccontata da Juan Scassa, in cui fa ovviamente capolino Tezuka. E una storia completa di Astroboy dal volume La Grande Avventura di Astroboy di prossima pubblicazione per J-Pop.

Tra i fumetti ci sono storie di Marc Torices, Dominique Goblet, Riad Sattouf e Jason. Tra le strisce troviamo Peanuts, Buster Brown, Perle ai porci, Calvin & Hobbes e Mutts. Numeri anche i fumetti di autori italiani: Fabio Viscogliosi, Massimo Giacon, Davide Bart Salvemini, Deco, Stefano Zattera e, direttamente dagli anni Ottanta, i diari di Giorgio Carpinteri.

Per quanto riguarda gli articoli, oltre le rubriche su cinema, televisione, musica e cultura nerd, c’è anche una pezzo di approfondimento sul true crime firmato da Tiziana Lo Porto che racconta i capolavori del genere, da A sangue freddo fino a When They See Us.

Leggi anche:
Kimba, il leone bianco di Osamu Tezuka
• “Ludwig B”, quando Osamu Tezuka raccontò Beethoven
• 
Il “Neo Faust” di Osamu Tezuka
• 
“Barbara”, il racconto sociale e femminista di Osamu Tezuka

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

54,324FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,366FollowerSegui

Ultimi articoli

Le armature dei Cavalieri dello Zodiaco se esistessero davvero

Potrebbero mai esistere nella realtà le armature dei Cavalieri dello Zodiaco? Se lo saranno chiesto in molti leggendo il manga o guardando l'anime.
manifesto napoli comicon 2020

Il manifesto di Comicon 2020 disegnato da Bastien Vivès

Il fumettista francese Bastien Vivès è l’autore del manifesto dell’edizione 2020 di Comicon, il festival del fumetto di Napoli.
moebius mostra napoli comicon 2020

La grande mostra su Moebius a Napoli

Nell'ambito di Napoli Comicon 2020 si terrà una mostra dedica a Jean Giraud, meglio conosciuto con il nome d'arte di Moebius.