Recensioni Top 5 I 5 migliori fumetti pubblicati a ottobre 2019

I 5 migliori fumetti pubblicati a ottobre 2019

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a ottobre 2019, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Momenti straordinari con applausi finti, di Gipi (Coconino Press)

gipi momenti straordinari graphic novel coconino migliori fumetti ottobre 2019

Gipi ritorna, e con lui torna Silvano Landi, il protagonista di unastoria. Con il Silvano del passato, però, condivide poco: ha lo stesso volto, ma 6 anni in più e fa un altro mestiere (ora è un comico). Il filo comune sta solo nella stessa ossessione per la paternità, svanita con la scoperta della sterilità. Da “uomo moderno” quale si definisce, Silvano affronta questa amarezza oscillando tra angoscia e serenità, mentre si interroga sul senso della propria esistenza nel momento di un altro dramma in corso: la condizione della madre anziana, in un ospizio, ormai vicina ai suoi ultimi giorni.

Dopo la fiction futuribile de La terra dei figli, l’autore torna dunque non solo a mettere in scena il presente, con i dilemmi che la vita porta agli adulti (più o meno) consapevoli, ma riprende in mano la tecnica mista che già lo aveva accompagnato in La mia vita disegnata male e unastoria. Le vicende di Silvano sono a colori, dipinte all’acquerello, mentre si alternano in bianco e nero – anche nella stessa pagina – scene ambientate in un’altra dimensione, una sorta di esplorazione condotta da cosmonauti su un enigmatico corpo celeste.

La relazione fra il presente e lo spazio cosmico si rivelerà essere un gioco di sponda, proiezione metaforica dei dilemmi esistenziali dell'”uomo moderno”. Mentre Silvano, affrontando il passato della relazione con la madre e con la propria impossibilità di lasciare traccia sulla Terra attraverso dei figli, arriverà non solo a fare pace con il giovane sé stesso (un “bambino luminoso” che talvolta gli appare, come in sogno) ma con il senso dello stare al mondo. Nonostante la grande recita che è la vita, Gipi ci ricorda che vivere è sopravvivere, senza rimpiangere, restando con i piedi ben piantati a terra e lo sguardo rivolto ai propri fantasmi.

Seguici sui social

52,898FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,868FollowerSegui

Ultimi articoli

ernie pike hugo pratt

Ernie Pike, il luogo dell’umanità nella guerra di Oesterheld e Pratt

Ernie Pike fu creato negli anni Cinquanta da Héctor G. Oesterheld e Hugo Pratt come alter ego dello sceneggiatore per raccontare gli orrori della guerra.
Braccio di Ferro segar

Sunday Page: Alessandro Lise su Braccio di Ferro

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Alessandro Lise che discute una tavola dal Braccio di Ferro di Segar.
Leiji Matsumoto lucca comics 2018

Leiji Matsumoto ricoverato in ospedale a Torino, è in rianimazione

Leiji Matsumoto, noto per essere il creatore di Capitan Harlock, è stato ricoverato per un malore all'ospedale Molinette di Torino.