x

x

NewsLe prime pagine del Blueberry di Sfar e Blain

Le prime pagine del Blueberry di Sfar e Blain

Il prossimo 6 dicembre Dargaud pubblicherà in Francia Une aventure du Lieutenant Blueberry 1 – Amertume apache, prima parte del fumetto di Blueberry scritto da Joann Sfar (Il gatto del rabbino) e disegnato da Christophe Blain (Isaac il pirata).

blueberry blain sfar

Oltralpe è uno dei fumetti più attesi dell’anno, perché vede due dei più importanti fumettisti francesi contemporanei cimentarsi con un’icona della bande dessinée, ovvero Mike S. Blueberry, tenente dell’esercito nordista degli Stati Uniti durante la guerra di secessione americana, creato nel 1963 dallo sceneggiatore Jean-Michel Charlier e dal disegnatore Jean Giraud (meglio noto con il soprannome di Moebius).

Questa nuova avventura, il cui titolo è traducibile in italiano come “amarezza apache”, non riprenderà a narrare le storie del personaggio da dove le aveva lasciate Giraud, che si è occupato dei testi fino alla sua scomparsa nel 2012, ma sarà un racconto fuori serie.

Come ha spiegato Sfar, infatti, non sarà una rielaborazione personale degli autori, ma si tratterà di una avventura in linea con la tradizione della saga, aggiungendo:

«Blueberry si è evoluto sin dal suo inizio come lo specchio del mondo reale, e anche della storia del cinema a cui fa costante riferimento. Fare Blueberry a giorni nostri è chiedersi dove siamo oggi rispetto all’eroe che spara con le pistole e rispetto al western. Niente di più politico ai nostri occhi. Niente di più rilevante, secondo noi, per parlare di eroismo nel fumetto e nel cinema.

Blueberry non è un mito come gli altri. È l’eroe per eccellenza del fumetto realistico. Né Christophe né io sappiamo di cosa si tratta – il realismo –, ma Giraud una volta ci disse: “l’unica differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo ogni disegno, ed è questo che crea la magia”. Per queste parole ci sentiamo responsabilizzati, onorati e facciamo del nostro meglio.»

La storia vede Blueberry assistere all’omicidio di due donne della tribù Apache. Le vittime, uccise da tre giovani uomini bianchi, sono la sposa e la figlia di un guerriero indiano di nome Amarezza. Toccherà a Blueberry provare a risolvere il doppio delitto, cercando di evitare una nuova guerra tra bianchi e indiani.

L’albo è pubblicato in due versioni: una, in bianco e nero e a tiratura limitata, disponibile dal 29 novembre; l’altra, a colori, in uscita il 6 dicembre. Di seguito le prima pagine diffuse dall’editore in anteprima:

Leggi anche: “Scala Reale!”. La prima battuta di Mike S. Donovan, ovvero Blueberry

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 15 al 21 aprile 2024.

“Deadline Party”, il nuovo fumetto di Alessandro Ripane

"Deadline Party" è il nuovo fumetto di Alessandro Ripane, che Eris Edizioni pubblica inaugurando la sua nuova collana "Gatti Sciolti".

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 15 al 21 aprile 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock