“Diana sottosopra”, una favola ecologista di Kalina Muhova

Presentiamo in anteprima le prime pagine da Diana sottosopra di Kalina Muhova (Sofia dell’oceano, Il balcone), pubblicato da Canicola. L’autrice sarà tra gli ospiti dell’edizione 2019 del festival BilBObul (Bologna, 29 novembre – 1 dicembre), protagonista di mostre e incontri.

Diana sottosopra Kalina Muhova

Diana sottosopra – cartonato, 56 pagine a colori, 16,00 euro – è distribuito in fumetteria e libreria dal 14 novembre 2019, e si può ordinare anche online.

Di seguito, la sinossi diffusa dall’editore e le prima 9 pagine del fumetto:

La piccola Diana è in gita dai nonni materni, determinata nel voler imparare a cucinare le palacinke. Durante la ricerca degli ingredienti si perde nel bosco e cade nel fiume. Al risveglio, proprio come Gulliver a Lilliput, si ritrova tra il Piccolo Popolo, minuscoli esseri antropomorfi che vivono in un mondo nascosto, paradiso ormai devastato dall’inquinamento degli esseri umani che non si curano dell’ambiente. Diana si districa in un’avventura spinosa mettendosi in gioco con coraggio e intelligenza: come nel film per giovani adulti Il labirinto del fauno Diana, erede di un grande destino, vive una storia magica che riporterà la serenità nella valle, segnando una soglia importante della sua crescita.

Diana sottosopra Kalina Muhova
Diana sottosopra Kalina Muhova
Diana sottosopra Kalina Muhova
Diana sottosopra Kalina Muhova

Kalina Muhova è nata nel 1993 a Sofia in Bulgaria. Dal 2013 vive a Bologna dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e co-fondato il collettivo di autoproduzione Brace. Con Marco Nucci realizza Sofia dell’Oceano (Tunué, 2018) selezionato al Gran Guinigi come migliore libro dell’anno e vince il premio Bartoli come migliore promessa del fumetto italiano. Nello stesso anno viene selezionata per la mostra internazionale della Bologna Children’s Book Fair 2018. Dopo Il Balcone (Tunuè, 2019), un silent book ispirato al poeta bulgaro Atanas Dalchev. Diana sottosopra è il suo primo fumetto da autrice unica.

Leggi anche:

‘Insegnare il fumetto ai bambini fa bene, a tutti’. I nuovi progetti Canicola
“Il Balcone”, il nuovo albo illustrato di Kalina Muhova
“Nuno salva la Luna”, un fumetto per bambini di Marino Neri

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.