x

x

NewsCuriositàL'account Twitter che trasforma Trump in un cattivo dei fumetti Marvel

L’account Twitter che trasforma Trump in un cattivo dei fumetti Marvel

donald trump teschio rosso

Di recente, un account di Twitter chiamatoPresident Supervillain è diventato popolare perché ha preso discorsi del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e li ha messi in bocca al Teschio Rosso, il criminale nazista di Marvel Comics, nemesi di Capitan America. L’abbinamento è stato così efficace da convincere molti che, al contrario, Trump stesse citando il cattivo Marvel nelle sue esternazioni pubbliche, obbligando il proprietario dell’account a negare la cosa.

Nato nel 2017, l’account è stato aperto da un individuo che si fa chiamare DM Higgins, appassionato di fumetti che ha avuto l’idea durante le elezioni del 2016, dopo aver notato che i discorsi di Trump avevano il tono dei monologhi del Teschio Rosso. «Il suo linguaggio è autocelebrativo in maniera quasi assurda, arriva quasi alla megalomania» ha dichiarato Higgins al Guardian. «Parla per superlativi, riducendo tutto a semplificazioni esagerate. E le semplificazioni esagerate sono proprio il terreno dei fumetti di supereroi.» Come scrive il Guardian, «Trump e il Teschio Rosso stanno molto bene insieme, purtroppo».

Le parole e le immagini stanno talmente bene insieme che la gente ha cominciato a pensare che Trump si fosse ispirato ai fumetti di Capitan America, e perfino il sito antibufale Snopes se ne è dovuto occupare, smentendo la possibile notizia. In seguito all’incidente, Higgins ha iniziato a condividere la vignetta con il dialogo originale, citandone gli autori. «Con la crescita dell’account è cresciuta anche la responsabilità… E io non voglio imbrogliare nessuno.»

Higgins ha scelto il Teschio Rosso dopo aver cercato un cattivo con cui non si potesse simpatizzare, al contrario di quello che sarebbe potuto accadere con i fascinosi Lex Luthor o Dottor Destino: «È impossibile tifare per il Teschio Rosso o scambiarlo per un eroe incompreso. E in quei vecchi fumetti è molto ridicolo, con quella tuta verde. Non c’è nulla di figo nel Teschio Rosso».

Il parallelo tra Trump e il Teschio Rosso è stato di recente sottolineato anche da altre personalità. Come Art Spiegelman, l’autore di Maus, in un saggio scritto per Marvel Comics ma poi rifutato dall’editore (e pubblicato online dal Guardian).

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock