Rubriche Radar Radar. 14 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 14 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

Celestia 1 (Oblomov Edizioni). Il nuovo fumetto di Manuele Fior (Cinquemila chilometri al secondoL’intervista), primo volume di una serie in due parti. È la storia di due ragazzi, Dora – ormai personaggio ricorrente in diversi lavori di Fior – e Pierrot, in fuga da loro stessi e dalle proprie paure, in cerca di un ruolo in un’epoca di grandi mutamenti. Qui un po’ di pagine in anteprima e qui un’intervista a Fior.

Clyde Fans (Coconino Press). Il nuovo lavoro Seth (La vita non è male, malgrado tutto), che ha richiesto all’autore canadese ben venti anni di lavorazione. È il racconto toccante e pacato della vita di un venditore di ventilatori (in Canada), in cui Seth esplora le vicende personali di una famiglia intera e mostra l’ascesa e il declino di un’economia che non c’è più.

Ho ucciso Adolf Hitler e altre storie d’amore (001 Edizioni). Dopo anni di assenza dalle librerie italiane, torna il fumettista norvegese Jason con un’antologia di alcuni dei suoi racconti più apprezzati: Perché lo fai, I lupi mannari di Montpellier e Ho ucciso Adolf Hitler. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.

Superman: Anno uno 1 (RW Lion). Frank Miller rinarra i primi giorni della carriera di Superman, così come aveva fatto negli anni Ottanta con Batman, e ritrova ai disegni John Romita Jr.

House of X 1 (Panini Comics). Il primo albo del più recente rilancio degli X-Men, progettato dallo sceneggiatore Jonathan Hickman e strutturato in due miniserie parallele (House of X, appunto, e Powers of X). Con queste storie Hickman ha letteralmente riscritto la storia degli X-Men. Qui c’è tutto quello che c’è da sapere su questo primo numero.

Spider-Man 1 (Panini Comics). Il primo numero di una nuova miniserie scritta dal super-regista J.J. Abrams (LostStar Trek) insieme a suo figlio Henry, e disegnata dalla super-disegnatrice italiana Sara Pichelli. Una storia che ha già iniziato a fare parlare di sé, presentando a sorpresa un nuovo Spider-Man. Se non temete gli spoiler, qui trovate tutti i dettagli sulla trama.

Prodigy (Panini Comics). In un unico volume, uno dei più recenti lavori di Mark Millar per il suo Millarworld, disegnato da Rafael Albuquerque. Il protagonista è Edison Crane, l’uomo più intelligente del mondo, scienziato premio Nobel, musicista e compositore, atleta olimpico, esperto di occultismo e, ovviamente, ricchissimo, annoiato dalla quotidianità. Qui un po’ di pagine in anteprima.

Dracula di Bram Stoker (Panini Comics). L’adattamento a fumetti del film di Francis Ford Coppola, realizzato negli anni Novanta da Roy Thomas e un giovane Mike Mignola e mai più ripubblicato dalla (ormai rara) prima edizione di Star Comics. Lo abbiamo recensito qui.

Samurai 8 – La leggenda di Hachimaru 1 (Panini Comics). È il nuovo fumetto scritto da Masashi Kishimoto (l’autore di Naruto) e disegnato da Akira Okubo. Un fantasy che racconta di Hachimaru, costretto a vivere in casa attaccato a un congegno che lo tiene in vita. Sogna di poter volare e viaggiare nella galassia come i suoi eroi, dei cyber-guerrieri.

Mercy 1 (Panini Comics). Il nuovo fumetto scritto e disegnato da Mirka Andolfo, sempre più sulla cresta dell’onda fra Europa e Stati Uniti, è un’insolita co-produzione internazionale di Panini con Glénat (per la Francia) e Image Comics (per gli Stati Uniti). Mercy è un horror dalle atmosfere gotiche ambientato in Klondike e con protagonista Hellaine, una donna senza pietà.

I fiori del male (J-Pop). Un altro classico di Kazuo Kamimura (Lady SnowbloodUna gru infreddolita), un drammatico affresco delle perversioni dell’animo umano con al centro la tragedia estetica e sociale della protagonista, tra pulsioni e brutalità sessuali.

Stagione di caccia (Tunué). Il nuovo graphic novel di Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari, già autori dell’apprezzato Kraken. La storia mette al centro tre donne che gestiscono un’azienda agricola e che vendono prodotti biologici in un paesino disperso tra i boschi. Il borgo, però, è popolato di cacciatori che non vedono di buon occhio l’attività. Qui un’anteprima del libro.

Le ragazze del Pillar (Bao Publishing). Il nuovo libro di Teresa Radice e Stefano Turconi, che raccoglie una serie di storie dedicate alle prostitute del Pillar to Post, il bordello al centro della storia de Il porto proibito.

Dylan Dog Color Fest 31 (Sergio Bonelli Editore). Il nuovo albo della serie a colori di Dylan Dog, con l’esordio sul personaggio di Toni Bruno, noto soprattutto per il graphic novel Da quassù la terra è bellissima, pubblicato da Bao Publishing nel 2016 e vincitore di un Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2017 nella categoria “Premio speciale della giuria”. Qui ci sono alcune pagine dal fumetto.

Leggi anche: I 5 migliori fumetti di ottobre 2019

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

52,898FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,868FollowerSegui

Ultimi articoli

ernie pike hugo pratt

Ernie Pike, il luogo dell’umanità nella guerra di Oesterheld e Pratt

Ernie Pike fu creato negli anni Cinquanta da Héctor G. Oesterheld e Hugo Pratt come alter ego dello sceneggiatore per raccontare gli orrori della guerra.
Braccio di Ferro segar

Sunday Page: Alessandro Lise su Braccio di Ferro

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Alessandro Lise che discute una tavola dal Braccio di Ferro di Segar.
Leiji Matsumoto lucca comics 2018

Leiji Matsumoto ricoverato in ospedale a Torino, è in rianimazione

Leiji Matsumoto, noto per essere il creatore di Capitan Harlock, è stato ricoverato per un malore all'ospedale Molinette di Torino.