News 14 cose da fare a Lucca Comics 2019 sabato 2 novembre

14 cose da fare a Lucca Comics 2019 sabato 2 novembre

lucca comics 2019 sabato 2 novembre

Marvel, Disney, DC Comics e… Cristina D’Avena. Sabato sarà una giornata di festival piena di eventi e con incontri affollati. Ci sarà spazio per visioni – dal documentario sulla grande Jeff Jones alle prime delle nuove serie tv di DC Comics – e per i grandi incontri, dal panel per gli 80 anni di Marvel Comics allo showcase con Sara Pichelli. Nel tardo pomeriggio Gipi dialoga con Manuel Agnelli e poi uno degli eventi fumettofili più attesi: il Comics Talks con cinque fumettisti internazionali, moderato dal nostro direttore Matteo Stefanelli. In serata, tutti a saltare al concerto di Cristina D’Avena.

Marvel 80 – Ieri, oggi e domani – 11:00 – Auditorium S. Girolamo
Nell’anno delle celebrazioni del 25esimo anniversario di Panini e dell’80esimo di Marvel, scrittori e disegnatori che hanno fatto e stanno facendo la storia della Casa Delle Idee raccontano del loro rapporto con Marvel dagli anni Settanta a oggi. Partecipano: Marco Rizzo, Nicola Peruzzi, Chris Claremont, Jim Starlin, Pepe Larraz, Marco Checchetto, Sara Pichelli, Mattia De Iulis.

Le vite parallele di Zio Paperone e Don Rosa – 11:00 – Teatro del Giglio
Un evento-spettacolo dedicato a Don Rosa, il grande cartoonist americano autore de La saga di Paperon de’ Paperoni, con interviste, performance musicali e video-contributi. Alla fine dell’evento Don Rosa imprimerà le mani nella cerimonia per la Walk Of Fame di Lucca. Per partecipare allo spettacolo è necessario presentare il biglietto speciale ritirabile gratuitamente alla biglietteria del Teatro del Giglio dalle 9.00 del giorno dell’evento e fino ad esaurimento, presentando biglietto e braccialetto della manifestazione validi per lo stesso giorno.

Showcase Noboru Rokuda – 12:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Il maestro Rokuda Noboru ci racconta la genesi del suo personaggio più famoso, Dash Kappei, diventato famosissimo in Italia grazie all’esilarante anime cult degli anni Novanta, Gigi la trottola.

Cup of Pino – Talk Show con Donny Cates – 14:00 – Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale
Lo sceneggiatore Donny Cates, autore di Absolute Carnage e Venom per Marvel Comics e di opere personali come God Country e Redneck, si racconta in un incontro con il pubblico.

Star Wars Legions Parade – 14:00 – Viale delle Mura
Classica Parata sulle mura urbane di Lucca con tutti i personaggi di Star Wars a cura di 501° Italica Garrison e Rebel Legion.

Showcase: Sara Pichelli – 15:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Sara Pichelli parla del suo lavoro sulla miniserie evento Spider-Man insieme a J.J. Abrams e Henry Abrams e di tutto il suo lavoro sugli Spider-Men del multiverso.

Robinson presenta: Microfoni e Matite – 16:00 – Sala Robinson – Chiesa di S. Giovanni
Manuel Agnelli dialoga con Gipi

Showcase Jason – 17:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
Maestro del ritmo visivo e creatore di un’inimitabile sintesi grafica, Jason ha attraversato con originalità quasi ogni genere narrativo, con una predilezione per l’horror e per il noir. Ho ucciso Adolf Hitler e altre storie d’amore (001 Edizioni) segna finalmente il suo ritorno sugli scaffali italiani.

Better Things: The Life and Choices of Jeffrey Catherine Jones – 17:00 – Cinema Centrale
Un documentario sulla vita di Jeffrey Catherine Jones. Un primo piano sulle sue opere e la sua transizione attraverso gli occhi di Maria Paz Cabardo, che intervista la stessa Catherine Jones e alcuni dei più grandi artisti contemporanei come Moebius, Dave McKean, Rick Berry, Michael Wm. Kaluta, Neil Gaiman, Rebecca Guay, Mike Mignola, Roger Dean e molti altri.

José Muñoz, Hugo Pratt e Nuages – 18:00 – Showcase Sala Tobino – Palazzo Ducale
L’incontro tra Muñoz e Pratt avviene in Argentina nella seconda metà degli anni ’50. Inizialmente una relazione maestro-studente. Cristina Taverna, Muñoz e Pratt si incontrano nel 1984 e nello stesso anno Cristina propone sia ai due artisti una mostra nella sua galleria Nuages. Una profonda amicizia legherà Cristina, José e Hugo. Nel corso di questa conversazione si parlerà di questo incrocio di amicizie, di mostre, libri, viaggi, festival…di stupore e di amore per la bellezza e per il proprio lavoro.

Comics Talks – La fine dei taboo? – 18:00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte
C’erano una volta i fumetti “scandalosi”: libri censurati, editori attaccati dalla politica, autori incriminati. Oggi, invece, le librerie offrono opere su ogni genere di temi, inclusi quelli più rischiosi ed espliciti. Quattro autori internazionali, che hanno attraversato l’underground e affrontato questioni un tempo considerate inopportune, sono oggi artisti noti e rispettati. Nessuna censura, nessuna polemica (o quasi): nel fumetto sono caduti i taboo? O forse, all’orizzonte… Partecipano: Matteo Stefanelli, Matt Brinkman, Yudori, Suehiro Maruo, Samuel Spano.

DC Night – 19:00 – Cinema Centrale
Verranno mostrati in anteprima gli episodi pilota delle serie tv DC Comics Swamp Thing (alle 19.00), Pennyworth (alle 20.00) e Batwoman (alle 21.15).

Arriva Cristina – 19:30 – Main Stage – Baluardo San Donato
Cristina D’Avena in concerto con le storiche sigle dei cartoni animati. Per molti un viaggio nella nostalgia.

Voci di Mezzo – 21:30 – Teatro del Giglio
Alcune delle più celebri voci del cinema leggeranno brani da Alien, oltre l’oscurità, V for Vendetta, Death Note, 300, ItIl Trono di Spade, La Storia Infinita. Per partecipare è necessario presentare il biglietto speciale ritirabile gratuitamente alla biglietteria del Teatro del Giglio dalle 9:00 del giorno dell’evento e fino ad esaurimento, presentando biglietto e braccialetto della manifestazione validi per lo stesso giorno.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

52,996FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,892FollowerSegui

Ultimi articoli

gahan wilson

È morto Gahan Wilson

Il fumettista e illustratore statunitense Gahan Wilson, che da tempo soffriva di demenza senile, è morto oggi all'età di 89 anni.
marvel comics 1

Il primo fumetto Marvel oggi vale più di 1 milione

L'albo Marvel Comics 1 è stato battuto all'asta per una cifra da record e diventa così il fumetto Marvel più caro al mondo.
Free Comic Book Day 2019

Le fumetterie che partecipano al Free Comic Book Day Italia 2019

È stato diffuso l'elenco delle fumetterie aderenti all'iniziativa Free Comic Book Day Italia 2019, la giornata del fumetto gratis, che si terrà il prossimo 30 novembre.