News Il primo fumetto Marvel oggi vale più di 1 milione

Il primo fumetto Marvel oggi vale più di 1 milione

Marvel Comics 1 è stato battuto all’asta per la cifra record di 1 milione e 260 mila dollari. Si tratta del fumetto Marvel più caro al mondo, e si piazza davanti alla copia di Amazing Fantasy 15, con il debutto di Spider-Man, venduta per 1 milione e 100 mila dollari nel 2011.

marvel comics 1 asta record fumetti
La copia da 1 milione e 260 mila dollari

L’albo, pubblicato 80 anni fa, il 31 agosto del 1939, è stato il primo fumetto della casa editrice Timely Publications, che nel 1963 prenderà il nome definitivo di Marvel Comics.

La copia proviene dalla collezione privata di un anonimo postino di Uniontown, in Pennsylvania, che ha acquistato ogni primo numero di fumetti e riviste, a partire dagli anni Quaranta.

CGC, la società che si occupa della valutazione ufficiale dello stato di conservazione dei fumetti da collezione, ha assegnato all’albo in questione un voto pari a 9.4 (su un massimo di 10), che certifica la condizione quasi perfetta del fumetto. Secondo la CGC, questa sarebbe la copia di Marvel Comics #1 meglio conservata al mondo.

Solo un altro comic book è stato venduto a una cifra più alta: una copia di Action Comics 1, con la prima apparizione di Superman, battuta all’asta per 3 milioni e 200 mila dollari nel 2014. Tra le altre grandi vendite, oltre la già menzionata copia di Amazing Fantasy 15 da 1 milione e 100 mila dollari, nel 2010 una copia di Detective Comics 27, dove appare per la prima volta Batman, è stata venduta per 1 milione, 75 mila e 500 dollari; una copia di All Star Comics 8, con il debutto di Wonder Woman, è stata venduta su eBay nel 2017 per 936 mila e 223 dollari.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,272FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,956FollowerSegui

Ultimi articoli

federico memola fumetti

È morto Federico Memola, creatore di “Jonathan Steele”

Il fumettista italiano Federico Memola, noto per aver creato Jonathan Steele per Sergio Bonelli Editore, è morto la mattina di domenica 8 dicembre.
diario stefi grazia nidasio

Sunday Page: Sualzo sul “Diario della Stefi” di Grazia Nidasio

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo Sualzo che discute una tavola dal "Diario della Stefi" di Grazia Nidasio.

Il teaser della seconda stagione di “The Boys”

Amazon Prime Video ha diffuso il primo teaser della seconda stagione di "The Boys", la serie televisiva ispirata al fumetto omonimo di Ennis e Robertson.