x

x

NewsÈ morto Michele Gazzarri, sceneggiatore Disney e Bianconi

È morto Michele Gazzarri, sceneggiatore Disney e Bianconi

Ieri, 13 novembre, è morto a 87 anni Michele Gazzarri, autore che ha collaborato con diverse case editrici italiane, noto soprattutto per le sue sceneggiature per Topolino.

sandopaper Michele Gazzarri

Nato a Milano nel 1932, Michele Gazzarri esordì nel mondo del fumetto nel 1955 scrivendo testi di Volpetto, Soldino e Felix per l’editore Renato Bianconi. Dal 1963 per una ventina d’anni scrisse anche per il Topolino di Mondadori: 127 storie, disegnate da autori della prima scuola italiana Disney, come Giovan Battista Carpi, Giuseppe Perego, Franco Lostaffa, Pier Lorenzo De Vita; il suo titolo più noto è Sandopaper e la perla di Labuan del 1976, parodia del Sandokan di Emilio Salgari.

promessi sposi Michele Gazzarri

Per tutti gli anni Sessanta e Settanta ha collaborato con i principali editori e testate, da Il Giornalino al Corriere dei Piccoli, da Intrepido e Il Monello della Casa Editrice Universo a Diabolik.

Per Gino Sansoni ha scritto racconti di Zakimort – la “diabolika” della casa editrice del marito di Angela Giussani – e storie brevi su Horror, oltre a varie uscite di I classici Sansoni a fumetti, albi tratti dai classici della letteratura: suo è il primo numero, I veri Promessi Sposi a fumetti (veri per differenziarli dallo sceneggiato Rai dello stesso anno, 1967), disegnato da Sergio Zaniboni.

lanciostory billy e pupa

Ha pubblicato su Lanciostory, come la serie Billy e Pupa con Guido Buzzelli e Giorno senza fine con Franco Saudelli e ha lavorato direttamente per l’estero, in Francia per l’editore Lug di Lione e in Germania su Fix und Foxi.

Nel 1987 ha lasciato il mondo del fumetto per collaborare principalmente con riviste di enigmistica.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock