News È morto Michele Gazzarri, sceneggiatore Disney e Bianconi

È morto Michele Gazzarri, sceneggiatore Disney e Bianconi

Ieri, 13 novembre, è morto a 87 anni Michele Gazzarri, autore che ha collaborato con diverse case editrici italiane, noto soprattutto per le sue sceneggiature per Topolino.

sandopaper Michele Gazzarri

Nato a Milano nel 1932, Michele Gazzarri esordì nel mondo del fumetto nel 1955 scrivendo testi di Volpetto, Soldino e Felix per l’editore Renato Bianconi. Dal 1963 per una ventina d’anni scrisse anche per il Topolino di Mondadori: 127 storie, disegnate da autori della prima scuola italiana Disney, come Giovan Battista Carpi, Giuseppe Perego, Franco Lostaffa, Pier Lorenzo De Vita; il suo titolo più noto è Sandopaper e la perla di Labuan del 1976, parodia del Sandokan di Emilio Salgari.

promessi sposi Michele Gazzarri

Per tutti gli anni Sessanta e Settanta ha collaborato con i principali editori e testate, da Il Giornalino al Corriere dei Piccoli, da Intrepido e Il Monello della Casa Editrice Universo a Diabolik.

Per Gino Sansoni ha scritto racconti di Zakimort – la “diabolika” della casa editrice del marito di Angela Giussani – e storie brevi su Horror, oltre a varie uscite di I classici Sansoni a fumetti, albi tratti dai classici della letteratura: suo è il primo numero, I veri Promessi Sposi a fumetti (veri per differenziarli dallo sceneggiato Rai dello stesso anno, 1967), disegnato da Sergio Zaniboni.

lanciostory billy e pupa

Ha pubblicato su Lanciostory, come la serie Billy e Pupa con Guido Buzzelli e Giorno senza fine con Franco Saudelli e ha lavorato direttamente per l’estero, in Francia per l’editore Lug di Lione e in Germania su Fix und Foxi.

Nel 1987 ha lasciato il mondo del fumetto per collaborare principalmente con riviste di enigmistica.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,831FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,164FollowerSegui

Ultimi articoli

comicon 2020

Dove e come acquistare i biglietti di Napoli Comicon 2020

Comicon ha aperto le prevendite dei biglietti per l’edizione 2020, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 30 aprile al 3 maggio.

Il film “Captain Marvel 2” è confermato

Il sequel del film Captain Marvel - ambientato nell'universo cinematografico degli Avengers e basato sul personaggio di Carol Danvers - è in lavorazione.

Parigi dedica una statua a René Goscinny

A Parigi è stata inaugurata una statua in bronzo dedicata a René Goscinny, scrittore di fumetti francese creatore di Asterix.