È morto Tom Lyle

Tom Lyle
Tom Lyle

Il disegnatore statunitense Tom Lyle è morto all’età di 66 anni. Lo scorso ottobre era stato colpito da un aneurisma ed era rimasto in coma farmacologico in seguito a un’operazione d’emergenza.

Tom Lyle era noto per aver disegnato per DC Comics Starman, sui testi di Roger Stern, dove co-creò la seconda incarnazione del personaggio di Blockbuster, e tre miniserie su Robin per testi di Chuck Dixon: Robin, Robin II: Joker’s Wild e Robin III: Cry of the Huntress.

Sempre assieme a Dixon, nel 1992 lavorò su alcuni numeri di Detective Comics, storica testata dedicata a Batman, dove co-creò i personaggi Electrocutioner e Stephanie Brown alias Spoiler.

tom lyle ragno rosso scarlet spider
Il Ragno Rosso disegnato da Tom Lyle

In seguito passò a lavorare per Marvel Comics, per la quale realizzò diverse storie di Spider-Man e fu tra gli autori principali della Saga del clone e Maximum Carnage, due maxi eventi dedicati al personaggio negli anni novanta. A lui si deve il design di Scarlet Spider, Ragno Rosso, uno dei protagonisti di quelle storie, caratterizzato da una tuta rossa e una felpa blu.

Leggi anche: La Saga del Clone dell’Uomo Ragno: quando il marketing sceneggiava fumetti

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.