Le prime novità di Lucca Collezionando 2020

novita lucca collezionando 2020

Il 28 e 29 marzo 2020 si terrà la quinta edizione di Collezionando, la fiera mercato organizzata da Lucca Crea Srl (la società che gestisce Lucca Comics & Games) insieme ad Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e Comune di Lucca.

Posizionata nella location del Polo Fiere di Lucca, la fiera sarà come sempre dedicata al fumetto d’antiquariato e da collezione. L’idea alla base della manifestazione è sempre di più quella di fornire a famiglie e appassionati la possibilità di passare due giornate all’insegna della tranquillità, in cui condividere, interagire, sviluppare e soprattutto approfondire i propri interessi e le proprie passioni.

La nuova edizione di Lucca Collezionando è stata presentata durante Lucca Comcis & Games dall’assessore comunale alla cultura Stefano Ragghianti, il membro del cda di Lucca Crea Aldo Gottardo, i curatori Dario Dino Guida (Lucca Crea) e Paolo Gallinari (presidente Anafi) ai quali si è aggiunto il presidente del consiglio comunale Francesco Battistini.

Tra le prime novità di annunciate ci sarà una mostra sull’attività della Comic Art di Rinaldo Traini, sulle fanzine e sulle riviste. Confermata la centralità del fumetto, con il coinvolgimento attivo delle principali Communities (Diabolik Club, Papersera, Amys, Dylandogofili, DDog fanclub, ZTN, SCLS, Amici Zagoriani della Sardegna). Saranno presenti 3D collezionabili, soldatini e figurine con spazio per numerosi stand di espositori, editori, negozi specializzati e associazioni. Ci sarà come sempre una Artist Alley, dove incontrare artisti affermati ed emergenti ed acquistare il disegno desiderato o commissionato.

Collezionando, inoltre si propone nuovamente come tappa finale del progetto “Giocaruolando” che l’anno passato ha portato un discreto numero di scuole da diverse regioni italiane a disputare la finale.

In collaborazione con Lego User Group Orange Team e con il brand “Collego “ si terrà un concorso a tema ”Comics Brick Cover” aperto a tutti i progettisti, i costruttori ed i collezionisti Lego che si sfideranno nell’ideare, progettare, costruire e proporre con diorami, la più bella copertina di fumetto a mattoncini. Una giuria valuterà i migliori lavori che saranno esposti durante la manifestazione.

Non mancheranno anche quest’anno le Attività ludiche a cornice (Subbuteo, Magic, Wargame) mentre un apposito spazio dediche sarà allestito per gli appassionati, dove si alterneranno gli autori presenti, per incontrare i lettori, dedicare le stampe, firmare i disegni o gli albi.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.