Rubriche Radar Radar. 11 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 11 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

Libro d’ore e Il sole (Feltrinelli Comics). Due wordless novel del pittore e illustratore belga Frans Masereel, vissuto nel secolo scorso. Le sue opere sono state tra le più influenti per lo sviluppo del racconto per immagini, rappresentando le prime esperienze di quello che sarà poi definito graphic novel. Libro d’ore e Il sole furono tra i suoi primi lavori, pubblicati nel 1919 e realizzati con la tecnica dell’incisione su legno. Le opere di Masereel, negli anni, hanno influenzato narratori contemporanei come Art Spiegelman, Eric Drooker o Peter Kuper.

Frans Masereel radar fumetti 29 11 2019

Il confine 1 (Sergio Bonelli Editore). Una delle serie italiane più ambiziose dell’anno, creata dagli sceneggiatori Mauro Uzzeo e Giovanni Masi per la linea Audace di Sergio Bonelli Editore. Si tratta di un mystery thriller dalle atmosfere oniriche e disturbanti, ambientato in un piccolo villaggio alpino, al confine tra Italia e Francia, dove un’intera scolaresca in gita scompare nel nulla. Qui la nostra recensione.

K-11 1 (Sergio Bonelli Editore). Il nuovo fumetto della linea Audace realizzato da Matteo Casali (testi), Davide Gianfelice (disegni) e Stefania Acquaro (colori). Racconta la storia di un giovane soldato sovietico che accetta di partecipare a un pericoloso progetto scientifico segreto. Qui ci sono alcune pagine in anteprima.

Murder Falcon (saldaPress). Daniel Warren Johnson (Extremity, Ghost Fleet) racconta una storia apocalittica che corre sulle note della musica heavy metal, ispirazione per la creazione di un immaginario fantasy violento ed estremo, ma anche assai divertente.

Black night parade 1 (J-Pop). Un manga che racconta una folle storia natalizia: un Babbo Natale vestito di nero si aggira per le strade a caccia di bambini cattivi, e un giovane accetta la sua proposta di lavorare per una organizzazione misteriosa.

Gorgeous Irene e Baoh (Star Comics). Due miniserie realizzate dal fumettista giapponese Hirohiko Araki prima di intraprendere la lunghissima saga di Le bizzarre avventure di JoJo. Si tratta di due manga d’avventura e mistero che mostrano l’evoluzione di uno dei maestri dello shonen manga.

Junji Ito Best of Best (Star Comics). Una nuova raccolta di storie brevi del maestro del manga horror contemporaneo, che stavolta raccoglie – secondo il titolo – il meglio del meglio della sua produzione.

Gran Vampiro 2 (Logos Edizioni). Ultimo volume della raccolta delle storie dedicate al buffo e romantico vampiro creato da Joann Sfar, popolare e prolifico fumettista francese noto per Il gatto del rabbino e recentemente per aver reinterpretato il personaggio di Blueberry assieme a Christophe Blain. Il volume raccoglie due storie, La comunità dei maghi e Il popolo è un golem, che portano le avventure del vampiro in una dimensione meno fantastica e più realistica, mostrando persecuzioni di ebrei che ricordano i tempi del nazismo.

Samuel Stern 1 (Bug Comics). Una nuova serie mensile da edicola nel classico formato bonellide creata da Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro, pubblicata da Bugs Comics. È una storia horror e racconta di un singolare libraio nella Edimburgo contemporanea che, grazie a particolari poteri, può riconoscere le “ombre” e i demoni che si manifestano nell’animo umano e lottare contro di essi.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,258FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,946FollowerSegui

Ultimi articoli

codice creature estinte

Il codice delle creature estinte

Il codice delle creature estinte la biografia di un chirurgo immaginario di fine dell'Ottocento e la raccolta dei suoi studi sulle creature fantastiche.
lucha y siesta asta disegni

I disegni di Zerocalcare, Altan, LRNZ, ZUZU e altri all’asta per Lucha y Siesta

Domenica 15 dicembre alle 21, presso il Teatro India a Roma, più di 40 disegni di fumettisti saranno messi all’asta per supportare Lucha y Siesta.
strange academy fumetto marvel

“Strange Academy”, il nuovo fumetto Marvel di Skottie Young e Humberto Ramos

A partire da marzo, Marvel Comics pubblicherà la nuova serie "Strange Academy", spin-off del Doctor Strange in stile Harry Potter.