x

x

FocusIntervisteSuehiro Maruo: «Il cinema è mio rivale»

Suehiro Maruo: «Il cinema è mio rivale»

Suehiro Maruo Lucca
Suehiro Maruo, foto di Paolo La Marca

Il fumettista giapponese Suehiro Maruo, massimo esponente del genere ero guro (che unisce erotismo e horror), autore di Il vampiro che ride, Il bruco e Tomino la dannata, è stato ospite di Lucca Comics & Games 2019, come protagonista di incontri e di una mostra. Durante la conferenza stampa, l’autore ha parlato anche del suo rapporto con il lavoro, il cinema e la musica.

Maruo è un fumettista che si approccia al lavoro in maniera inusuale rispetto a gran parte dei mangaka, abituati a lunghi tour de force giornalieri: «La mattina mi alzo presto, lavoro poco e vado a letto presto. Per realizzare una tavola di solito ci impiego circa due giorni». Un’organizzazione che influisce sulla sua produzione: «Mi piace lavorare a storie brevi perché posso proseguire la lavorazione senza troppe complicazioni, mentre con le storie lunghe rischio di annoiarmi. Nel mercato giapponese il mainstream vuole storie lunghe; io invece sono d’accordo con Osamu Tezuka quando diceva che una storia breve è un lavoro più compresso ma anche più interessante. Gli editori non le vogliono, ma a me non interessa». Tomino la dannata – la sua opera più recente – è invece una serie di circa seicento pagine raccolta in quattro volumi: «Tomino è un fumetto lungo perché volevo realizzare almeno una storia di ampio respiro, ma non ne farò più».

Il fumettista non si lascia troppo influenzare dall’attività di altri autori e che lavora in solitudine, con uno sguardo profondamente interessato al cinema, quello horror in particolare: «Mi piace L’esorcista, film così mi emozionano, e aspiro a far provare emozioni simili anche io. Sento di vivere in un confronto costante con il cinema, che considero come una sorta rivale».

Maruo è affascinato dal regista danese Carl Dreyer (del quale ama soprattutto Vampyr), si ritiene influenzato da Luis Buñuel e Fritz Lang, ma anche da Stanley Kurbick e dalle musiche di Eyes Wide Shut (composte da György Ligeti). Non ha un rapporto altrettanto pacifico con certo cinema giapponese, specialmente con gli adattamenti delle storie di un autore a lui caro come lo scrittore Edogawa Ranpo, di cui ha già trasposto a fumetti alcuni racconti: «Nel cinema giapponese ogni tanto fanno film su Rampo, ma secondo me sono fesserie, allora ci ho provato io con un fumetto».

E cosa fa paura a un artista che col terrore si confronta da decenni, nella sua lunga carriera? «Il terremoto. A ottobre c’è stato un grande tifone a Tokyo che ha portato tantissima acqua. Io abito vicino al fiume e il comune ha suggerito l’evacuazione. In quei giorni ho avuto molta paura e mi sono spostato a Kyoto. Da bambino mi faceva paura il cimitero che c’era vicino a casa mia.»

Leggi anche:

Jim Starlin, il creatore di Thanos, si racconta a Lucca Comics
I manga annunciati da Planet Manga a Lucca Comics 2019
I nuovi manga Star Comics annunciati a Lucca Comics 2018
I manga annunciati da J-Pop a Lucca Comics 2019

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock