Recensioni Top 5 I 5 migliori fumetti pubblicati a novembre 2019

I 5 migliori fumetti pubblicati a novembre 2019

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a novembre 2019, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Celestia 1, di Manuele Fior (Oblomov)

Manuele Fior Celestia

Celestia è la storia di due ragazzi, Dora – ormai figura ricorrente in diversi lavori di Fior – e Pierrot, che fuggono da loro stessi e dalle proprie paure in cerca di un ruolo in un’epoca di grandi mutamenti. Ambientata in un futuro possibile, in una città che pare l’ultimo baluardo di una civiltà ormai tramontata, i due protagonisti ed altri personaggi coltivano la conoscenza e le loro proprie doti ‘speciali’ (come la telepatia) in una sorta di circolo carbonaro, ai margini del resto degli abitanti. La città “celeste” in cui si muovono ricorda a tutti gli effetti Venezia, intrisa di atmosfere oniriche e suggestive, dal gusto fantastico.

Unendo suggestioni che vanno da Moebius a Miyazaki e lambiscono anche il fumetto di supereroi, Fior mette in scena un racconto ricco di colpi di scena all’interno di una cornice sognante. Celestia è un’opera evocativa, che lascia emergere la profonda maturità artistica del suo autore, in grado di farvi confluire esperienze personali (l’autore ha vissuto a Venezia durante gli studi universitari) e influenze artistiche delle più disparate (dal fumetto all’animazione e all’architettura).

QUI ci sono un po’ di pagine in anteprima dal libro, e QUI un’intervista all’autore.

Seguici sui social

53,258FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,945FollowerSegui

Ultimi articoli

codice creature estinte

Il codice delle creature estinte

Il codice delle creature estinte la biografia di un chirurgo immaginario di fine dell'Ottocento e la raccolta dei suoi studi sulle creature fantastiche.
lucha y siesta asta disegni

I disegni di Zerocalcare, Altan, LRNZ, ZUZU e altri all’asta per Lucha y Siesta

Domenica 15 dicembre alle 21, presso il Teatro India a Roma, più di 40 disegni di fumettisti saranno messi all’asta per supportare Lucha y Siesta.
strange academy fumetto marvel

“Strange Academy”, il nuovo fumetto Marvel di Skottie Young e Humberto Ramos

A partire da marzo, Marvel Comics pubblicherà la nuova serie "Strange Academy", spin-off del Doctor Strange in stile Harry Potter.