News Il miglior fumetto del 2019 secondo Chris Ware

Il miglior fumetto del 2019 secondo Chris Ware

Il quotidiano britannico Guardian ha chiesto a un gruppo di scrittori e protagonisti della cultura internazionale di indicare i propri libri preferiti pubblicati in lingua inglese nel corso del 2019. Tra questi è stato interpellato anche Chris Ware, uno dei più importanti fumettisti contemporanei, autore di Jimmy Corrigan e Building Stories, e frequente collaboratore della testata.

Reincarnation Stories

Per il giornale, Ware ha indicato Reincarnation Stories, fumetto del settantacinquenne autore americano Kim Deitch, pubblicato da Fantagraphics Books lo scorso ottobre. Si tratta dell’ultimo volume della serie di Deitch dedicata al suo personaggio ricorrente, il gatto antropomorfo Waldo, la cui prima apparizione risale al 1969.

Ware definisce i fumetti di Kim Deitch come «una delle più complesse, tentacolari, strane e grandi opere d’arte in corso – in ogni medium – del secolo scorso». Reincarnation Stories «è uno dei suoi migliori» fumetti, e «mette assieme (tra gli altri) Gesù, il gatto dei cartoni animati critici simile a Felix “Waldo”, che disegna da decenni, attori di film western dimenticati e, in qualche modo, “Kim Deitch” stesso».

Reincarnation Stories
Reincarnation Stories
chris ware migliore fumetto 2019
Alcune pagine di Reincarnation Stories

Reincarnation Stories, così come gli altri fumetti di Kim Deitch, sono purtroppo inediti in Italia. Per un approfondimento sull’autore e sulla sua opera, che potremmo definire surreale, psichedelica e metanarrativa, potete leggere questo articolo pubblicato sulle nostre pagine.

Leggi anche: I migliori fumetti del 2019 secondo il Guardian

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,258FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,945FollowerSegui

Ultimi articoli

codice creature estinte

Il codice delle creature estinte

Il codice delle creature estinte la biografia di un chirurgo immaginario di fine dell'Ottocento e la raccolta dei suoi studi sulle creature fantastiche.
lucha y siesta asta disegni

I disegni di Zerocalcare, Altan, LRNZ, ZUZU e altri all’asta per Lucha y Siesta

Domenica 15 dicembre alle 21, presso il Teatro India a Roma, più di 40 disegni di fumettisti saranno messi all’asta per supportare Lucha y Siesta.
strange academy fumetto marvel

“Strange Academy”, il nuovo fumetto Marvel di Skottie Young e Humberto Ramos

A partire da marzo, Marvel Comics pubblicherà la nuova serie "Strange Academy", spin-off del Doctor Strange in stile Harry Potter.