News Il nuovo numero di Linus dedicato ad Alan Moore

Il nuovo numero di Linus dedicato ad Alan Moore

Il numero di dicembre 2019 di Linus è dedicato ad Alan Moore, scrittore britannico tra i più noti autori di fumetti contemporanei, di cui ricordiamo Watchmen, V for Vendetta e From Hell.

L’illustrazione di copertina, realizzata da Sergio Ponchione, è un ritratto di Alan Moore. All’interno del numero c’è un lungo articolo dello sceneggiatore Alessandro Bilotta (Mercurio Loi, Dylan Dog) su Moore e Watchmen; un articolo di smoky man, massimo esperto italiano dell’opera di Moore, che raccoglie una serie di significative citazioni tratte da interviste all’autore nel corso della sua carriera; un articolo di Andrea Fornasiero sulla serie tv Watchmen di HBO e il suo rapporto con il fumetto; un approfondimento di Adriano Ercolani che traccia un parallelismo tra Moore e Bob Dylan; un testo di Sergio Brancato sulla rivoluzione nel fumetto di supereroi operata da Moore e Frank Miller negli anni Ottanta.

Tra i fumetti ci sono storie di Marc Torices, Dominique Goblet, Riad Sattouf e Jason. Tra le strisce troviamo PeanutsBuster BrownPerle ai porciCalvin & Hobbes e Mutts. Numerosi anche i fumetti di autori italiani: Paolo Bacilieri, Deco, Davide Bart Salvemini, Antonio Lapone, Stefano Zattera e Fabio Viscogliosi. Tra gli stranieri: Marc Torices, Jason e Riad Sattouf. Non manca, ovviamente, Alan Moore, con tre storie brevi disegnate da: Oscar Zarate, Melinda Gebbie e Peter Bagge.

Per quanto riguarda gli articoli, oltre le rubriche su cinema, televisione, musica e cultura nerd, c’è anche una pezzo di approfondimento firmato da Sergio Staino sui quarant’anni di Bobo, in cui l’autore racconta la genesi del suo personaggio più famoso.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.


Seguici sui social

53,258FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,945FollowerSegui

Ultimi articoli

codice creature estinte

Il codice delle creature estinte

Il codice delle creature estinte la biografia di un chirurgo immaginario di fine dell'Ottocento e la raccolta dei suoi studi sulle creature fantastiche.
lucha y siesta asta disegni

I disegni di Zerocalcare, Altan, LRNZ, ZUZU e altri all’asta per Lucha y Siesta

Domenica 15 dicembre alle 21, presso il Teatro India a Roma, più di 40 disegni di fumettisti saranno messi all’asta per supportare Lucha y Siesta.
strange academy fumetto marvel

“Strange Academy”, il nuovo fumetto Marvel di Skottie Young e Humberto Ramos

A partire da marzo, Marvel Comics pubblicherà la nuova serie "Strange Academy", spin-off del Doctor Strange in stile Harry Potter.