x

x

NewsI 10 migliori graphic novel italiani del 2019

I 10 migliori graphic novel italiani del 2019

Dopo la nostra selezione delle 10 migliori serie a fumetti e dei 10 migliori fumetti classici tra quelli pubblicati nel 2019 in Italia, proseguiamo a ripercorrere il meglio della produzione di quest’anno dedicandoci oggi ai migliori libri a fumetti inediti realizzati da autori nostrani, ovvero ai 10 migliori graphic novel italiani. Una selezione che, come ricorderanno i nostri lettori più assidui, abbiamo iniziato a proporre solo dallo scorso anno, nella convinzione che il costante aumento della produzione anche (e soprattutto) in questo ambito richieda a noi di Fumettologica un servizio e uno sforzo in più per offrire una guida – e un confronto – intorno al panorama editoriale nazionale.

Ecco dunque la nostra “playlist” dei dieci graphic novel italiani che più abbiamo amato e discusso nel 2019, e che riteniamo una buona rappresentazione del ‘meglio’ della produzione dell’anno. Una selezione che ospita la felice conferma del talento di due tra i più grandi autori contemporanei, la conferma di alcuni fumettisti già molto apprezzati dai nostri critici negli anni scorsi, e qualche stimolante sorpresa.

Leggi anche: 

***

Italo. Educazione di un reazionario, di Vincenzo Filosa (Rizzoli-Lizard)

italo filosa migliori graphic novel italiani 2019

Dopo il racconto attorno alla passione per il gekiga (il manga per adulti, spesso sperimentale, degli anni 50/60) di Viaggio a Tokyo, e quello dell’infanzia all’ombra di un padre assente e mitizzato di Figlio unico, Filosa torna a parlare di sé. Inevitabile: come ha spesso riconosciuto, il fumettista di Crotone fatica a inventare mondi e personaggi che siano frutto di pura invenzione (eccezione: la serie con Nicola Zurlo Cosma e Mito), preferendo mettere sul piatto quella che è l’esperienza personale, naturalmente romanzata in fumetti che lui stesso ha definito «infedelmente autobiografici».

Italo. Educazione di un reazionario è la prosecuzione ideale di questo percorso: Italo è un fumettista apparentemente realizzato, con una famiglia amorevole e un lavoro gratificante. È anche dipendente dagli antidolorifici. Il percorso di disintossicazione rivelerà le insicurezze e i problemi di una personalità molto più conformista di quanto volesse (far) credere.

Come una piccozza contro il ghiaccio, Filosa frantuma il proprio doppelgänger senza remore, con uno sguardo analitico e distante da ogni pietismo, riuscendo a inserire discorsi sullo stato del fumetto italiano e sulle sue storture. La vita di Italo è messa su carta con un segno che sembra filtrare Peter Bagge e Charles Burns attraverso una sensibilità nipponica, e un bianco e nero ipnotico e cristallino. Italo è insomma una bella conferma: delle capacità immaginifiche di Filosa, nonché del suo stile anfibio, il più giapponese degli autori italiani, il più calabrese dei mangaka.

Ultimi articoli

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock