x

x

NewsI 10 migliori graphic novel italiani del 2019

I 10 migliori graphic novel italiani del 2019

Rufolo e il grande evento, di Fabio Tonetto (Eris Edizioni)

rufolo fabio tonetto graphic novel eris migliori graphic novel italiani 2019

Rufolo è una sorta di funny animal. Anche se non è un orsacchiotto, nemmeno un cane, né qualunque altro animale, stando a quel che dice il suo stesso autore. Rufolo si muove in un mondo che non c’è, che non ha contorni, e le cui dimensioni sembrano avere regole tutte loro, non proprie del nostro mondo. Anche il linguaggio con cui si esprimono Rufolo e gli altri personaggi buffi che si muovono intorno a lui sembra seguire parametri del tutto alieni.

Ispirato alla tradizione delle strips e dell’animazione moderna – nonché dal mondo del design delle mascotte – Tonetto realizza storie surreali, basate su dialoghi apparentemente ameni che nascondono una sottile profondità di pensiero, vicina al fumetto poetico più che a quello comico-umoristico. E questo volume – più del precedente pubblicato nel 2016 – è una esplicita e prolungata storia unica, una sorta di lunghissima striscia senza confini che indaga sull’identità del personaggio.

Già nelle prime battute Rufolo chiede a un insetto di spiegargli cosa sia lui stesso, se un orso o cos’altro. Il suo vagare è una continua ricerca per capire la ragione della sua esistenza, in un disincantato botta e risposta con altre figure buffe quanto lui. Rufolo e il grande evento continua la ricerca di Tonetto nella costruzione di racconti sempre in bilico tra il divertito e il disturbante, confermando la spiccata propensione dell’autore per il linguaggio grafico come risorsa filosofica.

Qui ci sono un po’ di pagine da leggere in anteprima.

Ultimi articoli

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO