News I 10 migliori graphic novel italiani del 2019

I 10 migliori graphic novel italiani del 2019

Dogmadrome, di Lorenzo Mò (Eris Edizioni)

Dogmadrome Lorenzo Mò eris edizioni migliori graphic novel italiani 2019

Dogmadrome è il primo graphic novel di Lorenzo Mò, sicuramente uno dei debutti più interessanti dell’anno. In questo lungo racconto dal gusto fantasy, il lettore viene catapultato nella mente di quattro ragazzini alle prese con un gioco di ruolo, all’interno di un mondo dai contorni ispirati all’immaginario dei role play game più noti, in cui è facilissimo perdersi, grazie alle pagine cariche di colori accesi e figure dinamiche.

Nonostante la premessa, e pur essendo un libro leggero e divertente, Dogmadrome non è affatto un libro sui nerd per i nerd, ma un’opera in cui le citazioni più hardcore dal mondo dei giochi di ruolo si alternano a continui riferimenti alla cultura più pop. «Per quanto travestito da divertissement», ha sottolineato Marco Andreoletti sulle nostre pagine, «la realtà dei fatti ci parla di un approccio molto meno scanzonato di quanto si possa pensare. Indispensabile in un momento di sdoganamento forzato di ogni prodotto dell’industria dell’intrattenimento come quello che stiamo vivendo».

All’interno di questo contesto, l’autore non manca mai di affermare uno stile personale, sostenuto da una solida capacità di plasmare personaggi dotati di spiccato dinamismo, figli dell’immaginario del mondo dei cartoon, dai classici di Hanna-Barbera a quelli più moderni di Cartoon Network.

Qui ci sono le prime pagine in anteprima dal volume.

Seguici sui social

54,336FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,366FollowerSegui

Ultimi articoli

x men x of swords

“X of Swords”, il nuovo evento a fumetti degli X-Men

A luglio le testate dedicate agli X-Men ospiteranno X of Swords, un nuovo evento a fumetti in 15 parti scritto da Jonathan Hickman e Tini Howard.

Le armature dei Cavalieri dello Zodiaco se esistessero davvero

Potrebbero mai esistere nella realtà le armature dei Cavalieri dello Zodiaco? Se lo saranno chiesto in molti leggendo il manga o guardando l'anime.
manifesto napoli comicon 2020

Il manifesto di Comicon 2020 disegnato da Bastien Vivès

Il fumettista francese Bastien Vivès è l’autore del manifesto dell’edizione 2020 di Comicon, il festival del fumetto di Napoli.