x

x

FocusListeI 10 migliori graphic novel stranieri del 2019

I 10 migliori graphic novel stranieri del 2019

La mia prima volta. My lesbian Experience With Loneliness, di Kabi Nagata (J-Pop)

la mia prima volta kabi nagata j-pop migliori graphic novel stranieri 2019

Come risulta evidente fin dal titolo scelto per l’edizione italiana – che mantiene poi l’ancora più esplicito sottotitolo dell’edizione in lingua inglese – questo manga del 2016 di Kabi Nagata racconta di una prima volta, per la precisione la prima volta di giovane donna omosessuale, l’autrice in persona, che ha deciso coraggiosamente di mettere su carta le proprie esperienze.

Non è infatti cosa di tutti i giorni leggere un fumetto nipponico autobiografico, tantomeno se incentrato su esperienze sessuali: la soglia del pudore e la sfera del privato sono assai difficili da scalfire nella cultura giapponese, e in buona parte il fumetto resta un medium di evasione. Il lavoro di Kabi Nagata sorprende proprio per la candida capacità di apertura al mondo esterno e per la sua confidenza che non scade mai nel didascalico o nell’ombelicale, grazie a un brillantezza e a un’autoironia che tengono il lettore attaccato alla pagina.

Il narrare di Nagata è contemporaneo e va oltre i generi dello shojo (come quelli a tematica omosessualie, dallo shonen-ai allo yaoi) per avvicinarsi alla serialità televisiva post-teen più spigliata e interessante (Girls, Gossip Girl, Euphoria, tanto per fare qualche esempio).

Ultimi articoli

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO