x

x

FocusListeI 10 migliori graphic novel stranieri del 2019

I 10 migliori graphic novel stranieri del 2019

I miei eroi sono sempre stati tossici, di Ed Brubaker e Sean Phillips (Panini Comics)

i miei eroi sono sempre stati tossici brubaker phillips migliori graphic novel stranieri 2019

Ed Brubaker e Sean Phillips lo hanno fatto di nuovo. Una delle coppie creative più prolifiche e apprezzate del fumetto americano ha confezionato un’altra grande storia, un graphic novel nato dalle pagine di Criminal ma leggibile a sé stante. Con I miei eroi sono sempre stati tossici i due autori mettono in scena una vicenda cruda e realistica in cui si parla di dipendenza dalla droga. Al centro della storia due ragazzi ospitati in un centro di disintossicazione, che si innamorano durante gli incontri della Narcotici Anonimi.

Sullo sfondo delle vite dei personaggi si muove l’universo narrativo che gli autori vanno raccontando dal 2006, quello di Criminal appunto. Questa volta, però, il focus si allontana dai toni noir per lasciare spazio a un’intimità che echeggia il vissuto personale dello stesso Brubaker. Figlio di una tossicodipendente, lo scrittore ha passato buona parte della sua infanzia accompagnando la madre agli incontri di gruppo, finendo per romanzare le varie dipendenze di cui ascoltava le testimonianze.

Il disegno di Phillips, più essenziale e minimale del solito, accompagnato dai colori tenui ed evanescenti del figlio Jacob, fa da controcanto alla vicenda delle due anime perse, in fuga dal loro stesso passato. Una storia intensa e al contempo cinica che si risolve in un inaspettato colpo di scena finale.

Leggi la recensione del fumetto.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock