Le 10 migliori serie a fumetti del 2019

House of X 1-3/Powers of X 1-3, di Jonathan Hickman e altri (Panini Comics)

house of x x-men hickman fumetto marvel migliori serie fumetti 2019

Il parco testate degli X-Men riparte da zero sotto la supervisione (più o meno diretta) di Hickman. Per inaugurare la nuova stagione della mitologia mutante, lo sceneggiatore ha fatto – come suo solito – le cose in grande: il rilancio è stato preceduto da un maxi-prologo che inquadra il nuovo contesto in cui si muoveranno i personaggi. Questo preambolo è costituito da due miniserie di sei numeri, House of X e Powers of X, che lette insieme formano un lungo racconto il cui obiettivo è semplice e ambizioso: riscrivere la storia degli X-Men.

Charles Xavier si è alleato con Magneto e insieme i due hanno fondato una nuova nazione, potenziale casa per tutti i mutanti, che chiede di essere riconosciuta territorio indipendente dal resto dei governi. Da questa premessa si sviluppa una vicenda che salta avanti e indietro nel tempo, cambia la Storia e apre un mondo di nuove possibilità per le trame degli X-Men.

A caratterizzare House of X/Powers of X sono i classici tocchi di stile hickmaniano – le molteplicità dei significati, le infografiche e gli elementi paratestuali importanti per decifrare il world-building, inframezzati tra le tavole ma altrettanto importanti per comprendere il senso della storia. Questa grande scacchiera ha tutti i pezzi al suo posto e la partita che sta per iniziare sembra meritarsi le nostre attenzioni.

QUI c’è tutto quello da sapere su ogni singola storia di questo rilancio.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.