Focus Liste Le 10 migliori serie a fumetti del 2019

Le 10 migliori serie a fumetti del 2019

Gli Orchi-Dei 1-2, di Hubert e Bertrand Gatignol (Bao Publishing)

gli orchi dei bao

Gli Orchi-Dei è una serie francese disegnata da Bertrand Gatignol e scritta da Hubert (lo sceneggiatore di Bellezza) con un impianto audace, che si potrebbe definire cubista: i cinque volumi (finora in Italia ne sono usciti due) raccontano infatti la stessa vicenda mostrandola da ogni prospettiva possibile.

Nel primo, Piccolo, veniamo introdotti a un mondo governato da esseri giganteschi che si sono arrogati un potere quasi divino, al punto da diventare orchi per i quali gli uomini sono relegati al mero ruolo di cibo, o di servitù. La razza dominante sta però conoscendo un declino, perché i nuovi nati sono sempre più piccoli e affetti da ritardi mentali. Alcuni di questi, fra cui Piccolo, figlio insolitamente minuscolo di due giganti, e Yori, figlio di un orco nobile e di un’umana, sconvolgono però lo status quo dei regnanti. Il secondo tomo, Mezzosangue, mette al centro l’ascesa al potere di Yori, diventato da pariah nientemeno che Ciambellano. La sua vicenda è una storia di riscatto drammatica e dolente, che prosegue da un punto di vista la parabola dell’analisi del potere assoluto al cuore della serie.

La storia rifiuta dinamiche nette preferendo chiaroscuri psicologici (Yori è tutt’altro che una figura positiva) e, come in Bellezza, si approccia al colore con una triade inusuale: bianco, nero e oro. La fattura di testi e disegni stupisce per le capacità affabulative, e vive di un netto contrasto tra parola e immagine: tanto bizantina e intrigante è la prima, quanto fluida e nitida è la seconda.

Seguici sui social

54,214FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,310FollowerSegui

Ultimi articoli

lupin 3 the first

“Lupin III – The First”: la nuova vita in 3D del personaggio di Monkey...

Recensione di Lupin III - The First, il nuovo film del personaggio creato da Monkey Punch, che questa volta affronta un'avventura in 3D.
ann nocenti comicon 2020

Ann Nocenti ospite di Comicon 2020

La fumettista e scrittrice Ann Nocenti sarà tra gli autori internazionali ospiti di Comicon 2020, il salone del fumetto di Napoli.
fumetti dc comics panini

I primi 55 fumetti DC Comics annunciati da Panini

Panini Comics ha annunciato sul numero 342 del catalogo Anteprima i primi fumetti DC Comics che pubblicherà in Italia dopo l'acquisito dei diritti.