News I due vincitori del Premio Goscinny 2020

I due vincitori del Premio Goscinny 2020

Gwen de Bonneval e Fabien Vehlmann – autori della serie Le dernier atlas (Dupuis) – hanno vinto il Premio Goscinny 2020, riconoscimento assegnato annualmente dal Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême per la qualità di una sceneggiatura.

Premio Goscinny 2020

Intitolato a René Goscinny – co-creatore di Asterix e sceneggiatore di Lucky Luke – il premio fu assegnato dal 1988 al 2008, per poi essere riportato in vita proprio con l’edizione 2017 dall’organizzazione di Angoulême. Nel 2017 il premio era stato assegnato a Emmanuel Guibert, nel 2018 a Jean Harambat e nel 2019 a Pierre Christin.

Fabien Vehlmann, classe 1972, scrive fumetti dalla seconda metà degli anni Novanta; la sua opera più nota è Solo, per i disegni del belga Bruno Gazzotti, e ha scritto inoltre storie di Spirou e Fantasio. In Italia sono stati pubblicati due suoi lavori, Green Manor (disegni di Denis Bodart) e Dolci tenebre (disegni di Chloe Kerascoët), entrambi da Bao Publishing.

Gwen de Bonneval, classe 1973, è scrittore e disegnatore, ha avviato la carriera a inizio degli anni Duemila e ha collaborato con autori come Cyril Pedrosa, Hugues Micol e Matthieu Bonhomme.

Il premio sarà consegnato agli autori sabato 1 febbraio 2020 durante la cerimonia di premiazione del festival di Angoulême.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

53,811FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,158FollowerSegui

Ultimi articoli

Asterix figlia vercingetorige copertina

“Asterix e la figlia di Vercingetorige” è stato il libro più venduto in Francia...

Asterix e la figlia di Vercingetorige, il nuovo albo del personaggio ideato da Goscinny e Uderzo, è stato il libro più venduto del 2019 in Francia.
alex ross

Alex Ross, il disegnatore fuori dal tempo

Vita e opere di Alex Ross, il disegnatore che con il suo stile pittorico ha introdotto un nuovo modo di guardare ai fumetti di supereroi.
tex inesorabile bonelli

Claudio Villa sarà ospite di Collezionando 2020

Lucca Collezionando ha annunciato che il disegnatore Claudio Villa sarà tra gli ospiti principali dell'edizione 2020 del festival.