Il Blueberry di Sfar e Blain sarà pubblicato su Linus

blueberry linus joann sfar christophe blain

La nuova avventura a fumetti di Blueberry, scritta da Joann Sfar (Il gatto del rabbino) e disegnata da Christophe Blain (Isaac il pirata), sarà pubblicata a puntate su Linus, la rivista diretta da Igort, a partire dal numero di gennaio, con il titolo di Amarezza apache (in originale Amertume Apache).

Come anticipato da Igort, sul numero di gennaio della rivista – in edicola a partire dal 3 del mese – saranno pubblicate le prime 16 pagine del fumetto (che in totale è composto da 62 tavole), nella versione originaria a colori.

Classico del fumetto western, Blueberry fu creato nel 1963 dallo sceneggiatore Jean-Michel Charlier e dal disegnatore Jean Giraud (alias Moebius). Il protagonista è Mike S. Blueberry, tenente dell’esercito nordista degli Stati Uniti durante la guerra di secessione americana. La prima parte di questa nuova storia di Sfar e Blain è stata pubblicata in Francia da Dargaud lo scorso 6 dicembre.

Come dichiarato da Sfar, non si tratta di una rielaborazione personale degli autori, ma un’avventura in linea con la tradizione della saga. Vendetta apache però non riprende la storia del personaggio da dove l’aveva lasciata Giraud, che si è occupato dei testi fino alla sua scomparsa nel 2012, ma è un racconto fuori serie.

Qui è possibile leggere le prime pagine in anteprima della storia, in francese, e un’anticipazione della trama.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.