I 3 fumettisti candidati al Grand Prix di Angoulême 2020

Sono stati comunicati i finalisti al Grand Prix – il premio alla carriera – che verrà assegnato nell’ambito della 47ª edizione del Festival di Angoulême, in programma dal 30 gennaio al 2 febbraio 2020.

candidati grand prix angouleme 2020

I 3 candidati sono stati selezionati in base alle votazioni online degli autori di fumetto pubblicati in lingua francofona e accreditati dagli editori e sono Emmanuel Guibert, Catherine Meurisse e Chris Ware.

Da oggi si terrà una seconda votazione, sempre online, sempre tra gli autori di fumetto, per eleggere il vincitore, che sarà premiato il 29 gennaio prossimo durante la cerimonia di apertura di Angoulême 2020. Nel 2019, a vincere era stata la giapponese Rumiko Takahashi.

Il Grand Prix de la ville d’Angoulême è uno dei più attesi e prestigiosi fra i riconoscimenti attribuiti dal festival francese, ma non riguarda opere a fumetti pubblicate nell’anno di elezione. Si tratta, infatti, di un premio alla carriera. Un riconoscimento che costituisce una vera e propria consacrazione degli autori più significativi del panorama francobelga, con uno sguardo internazionale.

Leggi anche: Angoulême 2020: tutte i fumetti in nomination (inclusi 2 autori italiani)

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.